Notizia del giornoTuttifrutti

Un San Martino “Di…Vino Solidale” a Lecce

Dal 2006 la cooperativa Commercio Equo Solidale coop. soc. ONLUS promuove un progetto di cooperazione in Palestina col sostegno nel tempo anche della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo) e Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.
 
In occasione della festività di San Martino, mercoledì 11 Novembre, si ORGANIZZA l'iniziativa: "Di…VINO SOLIDALE" – Degustazione eno-solidale di vini palestinesi di Cremisan  e Salentini/Pugliesi/Nazionali.

Paesaggio_antropico_Battir_Patrimonio_UNESCO_Palestina_Israele
La manifestazione vuole sostenere un particolare progetto di solidarietà realizzato nel distretto di Betlemme dai Salesiani che gestiscono la cantina di Cremisan fin dal 1885 e che nelle scorse settimane hanno subito l'invasione e distruzione di parte del loro antico vigneto con la costruzzione illegale del muro di separazione che Israele realizza intorno a Betlemme (non su un'ipotetica linea di confine ma direttamente in terriotorio palestinese, rubando terra e falda acquifera).
 
Durante la serata dell'11 novembre verrà presentata Cremisan Wine Estate 1885, cantina-convento che da oltre un secolo produce e commercializza vino per finanziare le opere di assistenza promosse dai Salesiani, proprietari dell'azienda, a beneficio della popolazione palestinese.
 
Cremisan sorge nei Territori Palestinesi Occupati, tra Gerusalemme e Betlemme. Nel corso della loro lunga storia convento e cantina hanno dovuto far fronte alle innumerevoli difficoltà imposte dall'occupazione israeliana, da ultimo la costruzione del Muro di separazione su terreni aziendali. Questa e altre criticità avevano, nel recente passato, compromesso la qualità dei vini prodotti e, di conseguenza, la capacità dell'azienda di contribuire al sostegno delle opere salesiane in Medio Oriente. Di recente, però, un qualificato gruppo di professionisti del mondo del vino italiano ha supportato Cremisan con competenza e dedizione, attivando un progetto di cooperazione internazionale con molteplici obiettivi: formare in ambito vitivinicolo due giovani palestinesi così come gli operai e i conferitori; studiare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio dei vitigni autoctoni di Palestina; rinnovare i vigneti, le strutture e i macchinari della cantina; rilanciare la commercializzazione dei vini sul mercato internazionale.
Tutto questo e anche la situazione socio-economico generale della Palestina presenteremo nell'ambito dell'iniziativa "Di…VINO SOLIDALE".
 
La serata sarà realizzata all'interno degli spazi del MERCATINO DELLE ARTI E DELLE ETNIE a Lecce dove saranno anche allestiti box informativi delle progettualità di cooperazione e commercio equo e solidale.

Articoli Correlati

Back to top button