EventiNotizia del giornoTuttifrutti

Tricase: Liquilab presenta “I Cantastorie nel Capo di Leuca”

4 – 5 Settembre 2021 CANTASTORIE DALL’AFRICA

Ornella Ricchiuto, Fondatrice di Liquilab

4/09, ore 20.30, PIAZZETTA DELL’ABATE, TRICASE
Anteprima del film documentario “Abraham Sylla. Storia di vita e di teranga” che racconta l’invisibile di Abraham Sylla, originario di Saint Louis, che cresce con la nonna paterna Soxna Beye, sciamana e guaritrice soprattutto nei confronti delle donne durante la gravidanza e il parto, la quale rappresenta “l’Africa di una volta”. Dopo alcune esperienze solidali in vari villaggi del sud del Senegal in qualità di presidente e fondatore della Fondazione Sylla Caap Onlus, Abraham crea Afrika Mandela Ranch a Rao (nord del Senegal), un villaggio eco-sostenibile come esempio per altri villaggi.
Tra le varie iniziative solidali, Abraham incontra Ornella Ricchiuto, fondatrice di Liquilab, a Tricase nell’estate 2018 e nasce una comunione di intenti, visioni e modi di pensiero; da qui l’idea di creare un film documentario, attraverso un approccio narrativo, antropologico e autobiografico, come veicolo di promozione del dialogo interculturale favorendo lo scambio e il confronto tra le popolazioni del bacino del Mediterraneo. Un viaggio intrecciato tra Salento e Senegal dove si uniscono non solo due storie di vita, ma le storie di famiglia, le storie di due comunità, si mescolano le tradizioni culinarie e musicali, le ritualità ancestrali dello sciamanesimo, della magia, si intrecciano paesaggi e desideri d’amore.
Con la presenza di Abraham Sylla.
Regia di Ornella Ricchiuto.
Produzione Liquilab.

5/09, ore 20.30, PIAZZETTA DELL’ABATE, TRICASE
Concerto di Moustapha Dembélé – Zam, Griot del Mali
Polistrumentista, suona gli strumenti tradizionali dell’Africa Occidentale sia quelli a corda kora e n’goni che il balafon, oltre a varie percussioni, tra cui in particolare il tamani e calebasse, barà, djembé, dun dun, kolo kolo.
Zam, di etnia Bwa (Bobo’), nasce e cresce a Ségou in MALI. Inizia a suonare da bambino, come da tradizione della sua famiglia di griot, imparando dal padre, dagli zii e dal fratello maggiore Kalifa. La famiglia Dembélé paterna gli passa antiche melodie e l’arte della musica, mentre la materna Keita gli insegna l’arte della costruzione degli strumenti. I griot hanno l’importante compito di tramandare la storia delle famiglie e delle etnie. Ecco i primi due appuntamenti del Festival “I CANTASTORIE NEL CAPO DI LEUCA” che durerà fino a Dicembre 2021.
Info e prenotazioni: Liquilab 348 3467609

Articoli Correlati

Back to top button