Tricase: al via la 41a edizione del Presepe Vivente
Il presepe di Tricase è uno degli 8 presepi più longevi del Sud Italia. Considerato dalla stampa nazionale la Betlemme d’Italia.
Il presepe vivente di Tricase è una realtà religiosa e culturale che vive e riscuote sempre maggiori consensi da più di trenta anni, poiché risale al 1976, l’anno della sua nascita. La qualificazione e il realismo delle immagini sono state assicurate attraverso una accorta regia dei costumi, dei personaggi, dei percorsi rappresentativi. Per dare un’idea della complessità dell’organizzazione basti pensare che l’area presepiale occupa circa quattro ettari di superficie, che insiste su un crinale naturale di estrema suggestione in quanto occupa lo scoscendimento di una delle “serre” estreme del Salento, da dove si può scorgere il panorama dei circostanti paesi e ammirare la geografia particolare di questa ultima terra del Capo di Leuca.
Il percorso che alterna riposanti spiazzi a continui sbalzi di terreno, si svolge per un sentiero lungo oltre 2000 metri. Lungo questo percorso fatto di alcuni siti naturali, di antiche capanne rustiche, o di costruzioni appositamente preparate, sono distribuite le “scene” rappresentanti gli antichi mestieri della regione: circa cinquanta.
La preparazione di queste scene ha comportato un attento studio del passato e il recupero di una cultura antropologica che il tempo ha gradualmente modificato o del tutto cancellato: antichi strumenti dell’agricoltura e dell’artigianato, locali accuratamente ricostruiti e restituiti alla loro funzione. Il loro funzionamento è assicurato all’impiego di alcuni popolani (artigiani e contadini) che con ammirevole defezione offrono la loro opera; si tratta di un nucleo cospicuo di persone, circa 200, tutti in costume.