Torna Expo 2000. Dal 16 al 19 ottobre presso il quartiere fieristico di Miggiano.
Torna puntuale l'appuntamento con Expo 2000, la Fiera Regionale di Miggiano, che si svolgerà nel comune del sud Salento da Giovedì 16 a Domenica 19 ottobre.
La campionaria aprirà i battenti giovedì 16 ottobre alle ore 19.00 con il taglio del nastro per mano di Paolo Perrone, Sindaco di Lecce. A seguire, lo stesso Sindaco Perrone verrà omaggiato con il “Premio Miggiano”, che ogni anno viene assegnato a una personalità che si è distinta per meriti in ambito politico, imprenditoriale o sociale. Ricordiamo che Comune di Miggiano ed Expo 2000 sono accanto al capoluogo leccese nella corsa per divenire Capitale Europea della Cultura 2019.
Expo 2000 si conferma tra gli eventi fieristici più interessanti del Sud: oltre 200 aziende presenti, 45.000 metri quadri di spazi espositivi e oltre 5000 di area parcheggio a disposizione dei visitatori. Come ogni anno, oltre ad aziende locali, esporranno anche realtà provenienti da Calabria, Campania, Lazio, Molise, Veneto.
Non solo proposte e occasioni commerciali da non perdere, ma anche momenti dedicati alla cultura e al territorio.
Venerdì 17 alle ore 10.00, l'aula consiliare del Comune ospiterà un meeting dedicato alle eccellenze imprenditoriali del territorio salentino. L'incontro nasce in seno al progetto “Educating Entrepreneurs in Traditional Crafts and Arts”, realizzato da Europeando Aps e dedicato allo scambio di competenze tra imprenditori e artigiani provenienti, oltre che dal Salento, da Cipro, Lituania, Malta, Spagna e Turchia. Il percorso del progetto si compone di diverse tappe. Quella di Miggiano è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale come momento di confronto e proposta tra le realtà del nostro territorio e quelle degli imprenditori stranieri ospitati. Nell'ambito del meeting sono previsti workshop esperienziali incentrati sui mestieri della tradizione locale.
Quest'anno la Fiera di Miggiano ha voluto caratterizzarsi con una maggiore attenzione verso il mondo della scuola. Studenti e docenti saranno infatti protagonisti di “Scuola in Fiera” (venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30).
Particolare spazio sarà dato alle Scuole Alberghiere di Santa Cesarea Terme e Otranto, che si esibiranno in alcuni Show Cooking su tematiche legate al territorio.
Venerdì 17 alle ore 19.00, nel Padiglione Ottagonale, show cooking dal titolo “L'alimentazione degli antichi Messapi” a cura dell'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera di Santa Cesarea Terme. A partire dalle 21.30 presso i Giardini Giovanni Paolo II° spazio alla musica popolare con Uccio Aloisi Gruppu. A seguire DJ set di Marcello Melica e animazione con Max Baccano.
Sabato 18 alle ore 9.00, sempre presso il Padiglione Ottagonale, si terrà il “Laboratorio della Dieta Mediterranea” con le “Lezioni sul mangiar sano” rivolte, in particolare, agli studenti delle Scuole Secondarie di I° grado. Alle 19.00 si torna ancora nel Padiglione Ottagonale per un nuovo appuntamento con “L'alimentazione degli antichi Messapi” (l'IPSEO di Santa Cesarea Terme). Alle 20.00 i fornelli saranno gestiti dall'Istituto Alberghiero di Otranto che proporrà “I prodotti della Dieta Mediterranea”.
Alle 19.30 via ufficiale alla storica “Sagra del Maiale”. Nei Giardini Giovanni Paolo II, dalle 21.30, spazio al rock dei White Queen con il loro travolgente spettacolo di musica e colori.
Domenica 19 ottobre, fin dalle 8 del mattino, la tradizionale “Fera de Miscianu”. Alle 10.00, all'interno del Padiglione Ottagonale, il Laboratorio del Gusto dell'Olio Extra Vergine di Oliva.
Durante la giornata spazio anche alla prevenzione del tumore al seno. Expo 2000 ospita infatti Ottobre Rosa, in collaborazione con la delegazione LILT di Montesano Salentino. Ottobre è infatti il mese della prevenzione del tumore al seno e durante questo mese l'Italia e il resto del mondo si tingono di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Dalle 10.00 alle 18.00 presso il Theatrum un esperto medico senologo sarà a disposizione e terrà consulenze senologiche, colloqui informativi e risponderà ad ogni quesito. Sarà possibile conoscere le modalità per avere accesso alle prenotazioni di mammografie da screening.
A concludere l'edizione 2014 di Expo 2000 l'esibizione dei ragazzi di “Dove c'è musica in tour”, la scuola di musica del Maestro Tony Frassanito.
Anche quest'anno Media Partner di Expo 2000 è Mondoradio Tuttifrutti che trasmetterà dallo studio allestito in fiera programmi in diretta con ospiti musicali.
Per informazioni: 380/2957106
Ufficio Stampa
masMEDIA – Officine Creative
stampa.masmedia@gmail.com
Tel. 380/4580810