Slow Sud Arti, musica e produzioni a Km 0
Si terrà da 31 Luglio al 2 Agosto la prima edizione di Slow Sud – Arti, musica e produzioni a km 0. La manifestazione, ideata e promossa dalle associazioni Porta d'Oriente, NeoPatt, masMEDIA Officine Creative, da Mondoradio Tuttifrutti e dall'Amministrazione Comune di Tricase, sarà ospitata a Lucugnano (Le) e si svilupperà tra Piazza Comi e le sue adiacenze. Saranno tre giorni dedicati al Salento, alle sue espressioni artistiche, sociali, culinarie e non solo.
Nei tre giorni, a partire dalle sette di sera, il centro della piccola Lucugnano si trasformerà in un luogo che solleciterà i 5 sensi, guidando il pubblico alla scoperta del bello e del buono di questo territorio. Dalla manualità e fantasia degli artigiani ai prodotti della terra, dall'arte manifatturiera in piccola scala alla musica.
Quest'ultima sarà la grande protagonista dell'evento grazie alla presenza di Esco di Radio LIVE, il festival musicale giunto alla sua 3° edizione. Sono previsti infatti 2 giorni di concerti che vedranno avvicendarsi sul palco: La chirurgia etica, Massimo Donno e Morris Pellizzari, Mino De Santis accompagnato da Pantaleo Colazzo, I Misteri del Sonno, Clara Romita, Sofia Brunetta, Carolina Bubbico con Dario Congedo e Luca Alemanno e poi ancora gli Insintesi, MissMykela e Alessia Tondo. Un cartellone musicale di grandissimo livello con la partecipazione di artisti tra i più rappresentativi del dinamico movimento musicale salentino e pugliese. Concerti che saranno trasmessi in diretta sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti, media partner dell'evento.
Lucugnano, noto per essere il paese di “Papa Caliazzu”, del poeta Girolamo Comi e dell'Arte Figula, accoglierà con passione le aziende e gli artisti che arriveranno dai paesi vicini e non solo, per promuovere e presentare le loro produzioni e le loro eccellenze. Una galleria d'arte sotto le stelle, casa comune per pittori, scultori, impagliatori, fumettisti, decoratori e tanto ancora. Uno spazio di rilievo sarà dato alla ceramica con le esposizioni delle aziende locali e quelle di altri comuni salentini e pugliesi.
Inoltre, per l'occasione Casa Comi, sarà aperta al pubblico e sarà possibile prenotare una visita guidata per scoprire i luoghi in cuiGirolamo Comi visse e scrisse molte delle sue opere. Nel cortile del Palazzo, oggi sede staccata della Biblioteca Provinciale, saranno ospitati incontri, dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri ed installazioni artistiche. Numerose anche le associazioni non profit del territorio che illustreranno le loro attività e promuoveranno le loro inziative.
Non mancheranno naturalmente stand gastronomici e degustazioni che caratterizzeranno sopratutto la serata del 2 Agosto, teatro della 5° edizione della Sagra della Terracotta e delle Ricette di Papa Galeazzo. Un turbine di sapori e profumi al ritmo della pizzica con il concerto degli Scianari.
Slow Sud è patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Puglia Promozione, Lecce 2019, Gal Capo di Leuca, Città di Tricase, Città di Grottaglie.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.slowsudsaleno.it,
Simone Coluccia
Ufficio Stampa
masMEDIA – Officine Creative
Cell. 380/4580810