Sai cos’è la PARAinaugurazione del Teatro Apollo?
Il prossimo 3 febbraio si terrà a Lecce la tanto attesa inaugurazione del Teatro Apollo, che lo riporta in vita dopo circa trent'anni di inattività. Parallelamente al grande evento è stata proclamata un'azione di protesta promossa da alcuni cittadini e ribattezzata "parainaugurazione".
Sul web circola già una pagina dedicata che spiega il punto di vista dei promotori dell'iniziativa.
"L’inaugurazione del Teatro Apollo è come un macigno che si abbatte in un lago. Le onde generate possono travolgere tutto o possono essere cavalcate. Aprire un teatro è sempre una festa. Il teatro nasce per essere spazio di tutti in cui incontrare l’altro e reinventare il mondo. Inaugurare un teatro non può significare, solo, riempirlo di confetti luccicanti. Parainaugurarlo significa restituirlo alla comunità ed alla creatività di ogni singolo cittadino. La Parainaugurazione, dunque, non può che essere il momento in cui tutta la comunità di artisti, operatori culturali, cittadini, si esprime per elaborare un pensiero lungo sulla visione della propria città. La Parainaugurazione vuole essere momento di incontro e riflessione creativa, un dono, prima di tutto, alla città. Per tutti. Accessibile a tutti.
Come fare a partecipare. Dipende dove sei. Se sei in giro per la città di Lecce o in qualsiasi altra parte del pianeta, basta comunicare direttamente con la pagina Facebook e trovare insieme il momento migliore per la tua diretta. Se sei nei pressi del #TeatroApollo o sarai nel #TeatroApollo, se puoi accendi la diretta così possono vedere cosa succede.
La PARAinaugurazione diventerà dunque un metodo di lavoro permanente. Saremo pronti a Parinaugurare ogni luogo, ogni angolo della città e della provincia con l’obiettivo finale di restituirlo e reinventarlo insieme. La Parainaugurazione di tutti i cittadini liberi e senzienti."