Eventi

S. Maria degli Angeli, un ponte tra Oriente e Occidente: storia, cultura e religione a Poggiardo

Si terrà a Poggiardo il convegno “S. Maria degli Angeli. Un ponte tra Oriente e Occidente” in programma giovedì 8 giugno, alle ore 20.00, in piazza Episcopo.

Stampa

"L’iniziativa mira a mettere in luce gli aspetti storico, culturali, religiosi e sociali degli affreschi – dichiara l’Assessore al Turismo e promotore dell’iniziativa Massimo Gravante -, cercando di evidenziare il ruolo di ponte tra mondi, culture e religioni avuto.” Illuminanti in tal senso saranno soprattutto gli interventi di Fratel Sabino Chialà, monaco di Bose esperto di patristica orientale, con un intervento sulla presenza Bizantina nella Puglia centro-meridionale e Gavriil Pentzikis, scrittore del Monte Athos (Grecia) con una relazione su “L’affresco, mediatore multimediale di religione e cultura tra i popoli”. A completare il panel dei relatori lo storico locale Anacleto Vilei, autore del volume “Poggiardo – Cripta S. Maria Degli Angeli. Storia e Restauri” e Don Maurizio Tarantino, Parroco di Poggiardo.
“Fino ad ora ci si è sforzati di rendere fruibili gli affreschi e i beni di cui è ricco il Sistema Museale di Vaste e Poggiardo, ora – afferma il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafatici si pone come obiettivo quello di promuoverli in modo efficace, anche attraverso l’organizzazione sui beni di iniziative di tal genere”.

Articoli Correlati

Back to top button