Riparte la trasmissione Esco di Radio! Il Disco della settimana è di L’Edera
Il Disco Esco di Radio della settimana è “Buchi Neri”, nuovo singolo di L’Edera. In rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!
Questa settimana riparte la trasmissione Esco di Radio, ideata e condotta da Simone Coluccia, in onda ogni lunedì dalle ore 20 alle 21, per un’ora intera dedicata alle produzioni musicali salentine e pugliesi. Ma anche con qualche incursione “extra-territoriale”.
È in radio e disponibile su tutti gli store digitali “BUCHI NERI” (distribuito da Peer Music), il nuovo singolo di L’EDERA.
Scritto dai fratelli Alberto e Giancarlo Manco, prodotto da Simone Sproccati e registrato con la partecipazione di Emanuele Santona e Loris Giroletti, il brano racconta un momento di profonda riflessione vissuto in prima persona dal cantautore, in cui tira le somme come a chiudere un ciclo e prepararsi a un nuova fase, un viaggio che segnerà un’ulteriore evoluzione del progetto: “Ci pensi se stanotte crollasse il cielo?’ – commenta L’Edera – è l’incipit della canzone e il pretesto per un viaggio che inizia con la testa rivolta al cielo notturno e finisce col guardarsi dentro.”
Alberto Manco è un cantautore classe ’95, originario della provincia di Lecce. L’Edera viene usato come pseudonimo da Alberto a partire dal 2013, per delle demo di brani scritti insieme al fratello Giancarlo, registrate in cameretta e pubblicate su Youtube. L’anno seguente si trasferisce a Parma e nel 2016 pubblica, in maniera totalmente indipendente, un ep di cinque brani, dal titolo “Rampicante”, autoprodotto e registrato con Caino Marinelli. Autopromuove un piccolo tour e si fa conoscere suonando in apertura a nomi della scena indipendente come Dente, Giorgio Poi, Galeffi, Colombre e La Municipàl. Nel 2018 partecipa alla 30esima edizione del Rockcontest di Controradio e si aggiudica il premio Fondo Sociale Europeo. Il riconoscimento gli permette di entrare in studio con il produttore Simone Sproccati (Salmo, Coma cose, Meli) e registrare tra il Crono Sound Factory e il Kaneepa Studio di Michele Canova i nuovi brani, con la collaborazione di Emanuele Santona (I Segreti) e Loris Giroletti (L’Officina della Camomilla). Nel 2020 entra nel roster dell’etichetta indipendente Romolo Dischi e il 26 giugno pubblica il primo singolo “Magica”, a cui fa seguito una versione remix curata dal producer Simoo (Speranza, Masamasa). Il 25 settembre viene pubblicato il secondo singolo “Zattera” e a gennaio 2021 “Asfalto”. Nell’estate 2021 intraprende un mini tour acustico per promuovere il nuovo singolo “Laser” distribuito da Peermusic. Attualmente è al lavoro al suo primo album.