Prima regata dell’anno per il campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’
Dopo la sosta per le vacanze natalizie, è ripartito ieri il campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’ con la prima regata dell’anno e quinta del campionato.
Giornata fredda quella di ieri, ma la flotta PVPT era al completo, con 21 barche in acqua – sempre al largo di San Foca – e gli equipaggi, un centinaio di velisti, ben contenti di rimettersi in mare dopo la pausa di oltre un mese. Il vento si è palesato poco e nella sua modalità ‘bizzarra’, poco più di una brezza da Sud Sud-Ovest con raffiche random, cali di vento, e cambi di direzione. Bizzarro, si può dire, anche lo svolgimento della regata, poichè il vento che veniva da terra non ha consentito di cambiare andatura, una volta girata la boa. I quattro bordi per coprire le consuete 10 miglia sono sempre stati di bolina larga, nessuno spynnaker issato, tranne quello dello One Off Idrusa 47. Si diceva dell’entusiasmo degli equipaggi. Ne è testimone il direttore di regata, Gianni Nistri, che ha dovuto replicare le procedure di partenza, poiché diverse delle barche assiepate sulla linea, come puledri scalpitanti in attesa del fischio d’avvio, si sono staccate dal resto della flotta in anticipo, annullando di fatto la partenza.
Ancora una volta è stato l’X35 Vento dell’Est (Categoria A-Regata) a tagliare per primo il traguardo, ma il miglior tempo in compensato della giornata spetta al j24 W Il Gabbiere, di Categoria B Mini Altura. Una regata non facilissima, per via degli improvvisi cali di vento, che ha spinto due barche della Categoria C-Vele Tranquille – le più pesanti – a ritirarsi al secondo giro di boa.
Ecco il podio della quinta regata. Nella Categoria A -Regata, troviamo al primo posto Vento dell’Est (X 35). Nella B Mini Altura, il j24 W Il Gabbiere. Nella C (Vele Tranquille) questa volta è Ladies First (First 38) ad aver avuto la meglio sul suo antagonista Gregory (Ro 400). Anche nella D-Crociera un’altrenanza, questa volta è il turno di Spitfire (Oceanis 321) e nella E-Mini Crociera è Bellamoi (EC 21) a salire sul primo gradino. Nella Classe j24, il primo posto spetta a W Il Gabbiere.
Passando ora alla Classifica Generale Provvisoria – che ora, con la quinta regata, contempla anche lo scarto del peggior punteggio di ogni singola barca – la differenza di punteggio è piuttosto omogenea in tutte le Categorie, fatta eccezione per la B-Mini Altura, dove lo scarto tra il primo posto (il Platu 25 El Niño) e il gli altri a seguire è ancora abbastanza ampio. Siamo ora a metà campionato, dalla prossima regata si prevede che l’adrenalina salga di tono.