Poggiardo e Vaste al centro dell’attenzione per due iniziative sul patrimonio archeologico
Poggiardo e Vaste al centro dell’attenzione per due iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni.
La prima iniziativa è il workshop “Strategie di fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico – Il Sistema Museale di Poggiardo e Vaste”, tavolo di lavoro e confronto di esperienze e prospettive in un settore strategico per la valorizzazione del territorio.
La prima parte dell’incontro è dedicata ai saluti istituzionali: dopo il Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo interverranno Francesca Riccio, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce e Brindisi, Girolamo Fiorentino, Direttore del Dipartimento Beni Culturali dell’Università del Salento e il Rettore dell’Ateneo salentino Fabio Pollice.
Al workshop parteciperanno Giovanni Mastronuzzi, Professore di Archeologia classica dell’Università del Salento, Responsabile scientifico e Curatore del Sistema Museale Vaste Poggiardo, il Prof. Paolo Gull, i ricercatori della stessa Università Valeria Melissano e Fabrizio Ghio, gli operatori culturali Domenico Lorusso e Anna Paola Carluccio, il Direttore del Dipartimento turismo, economia e della cultura e valorizzazione del territorio Aldo Patruno, il quale illustrerà le nuove strategie della politica culturale della Regione Puglia.
L’incontro sarà moderato da Anna Ronga, operatrice culturale.
Appuntamento martedì 23 aprile 2024 alle ore 17:00 presso il Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo.
L’iniziativa è realizzata con le risorse del fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei della Direzione generale dei Musei del Ministero della Cultura.
Il Comune di Poggiardo ha, inoltre, aderito al progetto 𝐒𝐓𝐀𝐑𝐓 – 𝗦𝗧𝗼𝗿𝗶𝗮, 𝗔𝗥𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼. 𝐸𝑠𝑐𝑢𝑟𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡𝑒𝑔𝑢𝑖𝑑𝑎𝑡𝑒, 𝐿𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑑𝑖𝑎𝑟𝑐ℎ𝑒𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎𝑑𝑖𝑣𝑢𝑙𝑔𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎𝑒𝑖𝑚𝑖𝑡𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎.
Il progetto viene realizzato da Vivarch APS, è articolato su diversi Comuni, con attività di archeologia imitativa e divulgativa, visite guidate ed escursioni a tema.
Sono due gli eventi che si svolgeranno a Poggiardo:
Sabato 27 aprile ore 16:00-19:00
Visita guidata al Sistema Museale di Vaste e Poggiardo (Museo degli Affreschi e Museo Archeologico).
A seguire laboratorio didattico di archeologia imitativa e divulgativa γράφω: la lingua degli antichi Messapi. Il laboratorio è rivolto a ragazzi.
Luogo di incontro: Museo Archeologico di Vaste (Piazza Dante).
Sabato 8 giugno ore 16:00-19:00
Visita guidata al Sistema Museale di Vaste e Poggiardo (Museo degli Affreschi e Museo Archeologico).
A seguire laboratorio di archeologia imitativa e divulgativa 𝐒𝐀𝐏𝐈𝐄𝐍𝐒! 𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐓𝐀 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐄𝐈𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀! Il laboratorio è rivolto a ragazzi.
Luogo di incontro: Museo Archeologico di Vaste (Piazza Dante).
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e rivolti a ragazzi e famiglie!
Per informazioni e prenotazioni: Cell/WhatsApp 3283280483 – 388 255 5704 oppure compila il modulo online al link https://forms.gle/NyzwuPfmEfVcasdAA
PRENOTAZIONE obbligatoria entro 24h dall’evento
Il progetto è realizzato con il Patrocinio e il contributo del Comune di Poggiardo.