Esco di RadioRecensioni

NQSB, il “codice” dei Respiro è Disco Esco di Radio della settimana

Il Disco Esco di Radio della settimana è “NQSB”, nuovo singolo dei Respiro. In rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

respiro_ph-giorgio-gabe_1_web

È uscito da pochi giorni “NQSB” il nuovo singolo dei RESPIRO, duo electro-pop/alternative hip-hop salentino nato dall’incontro tra il violinista Francesco Del Prete e la voce di Lara Ingrosso. 

Il duo negli anni ha realizzato oltre 150 concerti in tutta Italia e in Europa, suonando anche in apertura ad artisti come Earth Wind and Fire, Marlene Kuntz, Nina Zilli, Radiodervish, La Municipàl, esibendo ogni volta uno stile peculiare e un talento nella sperimentazione che gli hanno permesso di vincere anche numerosi premi tra cui il Premio Rivelazione Lunezia (2013) e la Targa Siae dedicata a Sergio Endrigo per la miglior personalità artistica al Biella Festival (2013).

Il nuovo brano e video fa da apripista al prossimo disco di inediti di questa brillante formazione dall’immaginario creativo ben definito e ad alto impatto visivo, che si esprime in composizioni e arrangiamenti originali e dalla forte carica espressiva.

GUIDA AL SINGOLO E AL VIDEOCLIP “NQSB”

"NQSB", codice di comportamento dei "Noi Qui Stiamo Bene", è la sigla ironica e sarcastica con cui i Respiro parlano di chi rinuncia alla scienza e alla conoscenza per seguire le proprie intuizioni, o le teorie più fantasiose e assurde. Si parla – ad esempio – di terrapiattisti, complottisti, no-vax, leoni da tastiera che, soprattutto in questo periodo, sembrano aver trovato pane per i propri denti. 

"Noi Qui Stiamo Bene e non ci servono cure / a noi basta l'amore e un po' di buonumore". 

Così i Respiro cantano, immaginando l'inno di questi personaggi, descritti in modo grottesco anche dalle immagini realizzate per il videoclip da Hermes “Hem” Mangialardo, animatore conosciuto e premiato a livello nazionale e internazionale. Nel video i Respiro si ritrovano a galleggiare, camminare, fluttuare, loro malgrado, in questo surreale universo targato NQSB, dove non mancano i continui rimandi a fatti storici e d'attualità.

CREDITS “NQSB”

Arrangiato/Prodotto: Respiro
Disegni e animazioni: Hermes Mangialardo
Mix/ Mastering audio: MD Lab di Marco D’Agostinis

Distribuzione: Artist First

Booking & Management: Molly Arts Live 
Ufficio Stampa e Promozione per Respiro: Big Time

Articoli Correlati

Back to top button