Muro Leccese: danza, musica ed emozioni allo spettacolo “Sogna Ragazzo Sogna”
Si è concluso lo spettacolo “Sogna Ragazzo Sogna”, che si è svolto nella splendida cornice del Parco del S.S. Crocefisso a Muro Leccese ed ha visto come protagonisti tutti gli allievi della scuola Dance For Life di Muro Leccese insieme al loro Direttore tecnico e artistico Antonella Verardi.
Ogni anno la scuola abbraccia attraverso la danza e la musica emozionanti storie ed in questa edizione ha voluto raccontare il perché “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” (W.S.) e che peso hanno i sogni nelle nostre vite.
Il messaggio ha ripreso proprio la canzone del grande maestro Vecchioni, che 25 anni fa scriveva questa lettera ad un ragazzo immaginario e quindi è una lettera a tutti i ragazzi, ma non solo, aggiunge il direttore artistico, perché a tutti è concessa la libertà di sognare ad occhi aperti.
È un messaggio sicuramente in controtendenza, in un’epoca che ha fatto della superficie e dell’apparire tutto ciò che conta. Il grande insegnamento di questa canzone è invece quello di dare valore al nostro mondo segreto, a quel regno del possibile che vive nell’inconscio, dove la forza di volontà rappresenta il vero motore.
Alcune volte fa paura sognare e raccontare i propri sogni soprattutto quando le persone che ci circondano non credono in noi, sentiamo quindi il bisogno di dimostrare che siamo meglio di quello che credono e che possiamo raggiungere i nostri obiettivi. L’invito a tutti è quello di continuare a sognare e, soprattutto, di sognare sogni “nostri”, oggi più che mai che siamo bombardati dai social e viviamo spesso vite di altri, emozioni di altri e addirittura sogni di altri
In tutto questo, la danza e lo sport in generale, diventano una scuola di vita e per tutta la vita e per molti un modo per realizzare i propri sogni. Hanno un ruolo importantissimo nella vita delle persone e dovrebbe essere un connubio con la scuola e con il lavoro. Per molti aspetti imprescindibili per la crescita e lo sviluppo psico fisico, educativo, sociale ed emotivo di un individuo, dall’infanzia fino all’età adulta.
Nel corso dell’anno la scuola prevede opportunità di crescita in un ambiente sano che educa alla lealtà, al rispetto delle regole e soprattutto delle persone. Offre opportunità di confronto per gli allievi con stage e partecipazione a concorsi regionali e nazionali, oltre allo Spettacolo di fine anno, come questo appena concluso, che ha riscosso grande partecipazione e successo consentendo agli allievi di esibirsi, vivere un’esperienza unica ed emozionante e di sognare in grande.