Scatta domani (sabato 17 settembre) la settima edizione del “Rally dei 5 Comuni”, manifestazione a validità nazionale e penultima prova del Campionato Regionale 5a zona (Puglia, Molise, Basilicata e Campania) ACI Sport 2016.
La federazione nazionale ACI SPORT ieri sera (giovedì 15 settembre) ha autorizzato lo svolgimento della parata non competitiva al seguito delle vetture in conformazione rally. Anche le normalissime vetture stradali potranno, dunque, effettuare il percorso di una o di tutte e 9 le prove speciali, proveranno le emozioni della gara, del palco di partenza e arrivo, e della premiazione. Non sarà necessario apportare alcuna modifica alla vettura, né indossare casco, tuta o abbigliamento particolare. Si potrà partecipare da soli o con accompagnatore. Già diffusa in alcune manifestazioni in Italia, l’iniziativa ideata dal direttore di gara internazionale Mauro Zambelli è una nuova esperienza dello sport automobilistico nel Salento. Esprime soddisfazione il presidente della Scuderia Automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano Antonello Casto, che ha organizzato la manifestazione con i patrocini di Automobile Club e CONI di Lecce, dei Comuni di Tricase, Tiggiano, Specchia e Corsano, e con il supporto di “InEvent Offire”, e che potrà accogliere le richieste di adesione già pervenute. Per iscriversi c’è tempo sino alle ore 17:30 di domani, sabato 17 settembre.
La prova salentina è inoltre valida per la “Rally Piston Cup”, una nuova serie nel panorama rallystico nazionale che ha come slogan “Solo per i più veloci, vince chi merita” suddivisa in 23 gare in Italia, con un montepremi di 20mila euro. La partecipazione è estesa a tutte le vetture previste dall’Art. 3.10 dell’Annuario Sportivo A.C.I. 2016 Settore Rally, con la possibilità di iscriversi prima, durante e dopo la corsa. Tutte le tappe della Rally Piston Cup sono seguite dalle telecamere di Rally Dreamer, trasmissione televisiva in onda su SPORTITALIA (canale 60 DTT e 225 SKY). Per informazioni è possibile consultare il sito www.rallypistoncup.it. Il 5 Comuni anche quest’anno sarà seguito da Mondo Radio Tuttifrutti, che diffonderà notizie, interviste, approfondimenti e dirette radiofoniche della gara a cura di Gianluca Eremita.
241,83 chilometri totali di cui 79,59 di prove speciali e 162,24 di trasferimento, 9 prove speciali, di cui tre in notturna: il percorso coinvolgerà i territori di Tricase, Corsano, Tiggiano, Alessano, Gagliano del Capo e Specchia con sede logistica, parco assistenza – ma anche di partenza e arrivo – in piazza Cappuccini a Tricase, dove la partenza è fissata alle 20:01 di domani, sabato 17 settembre. La Prova Speciale “Corsano”, da ripetersi tre volte, sabato 17 settembre, partirà da Corsano, con passaggio della prima vettura alle 20:26, poi alle 21:53 e alle 23:26, e arrivo in località “Guardiola”, dopo aver percorso le campagne a ridosso del mar Adriatico, passando per il piazzale di Santa Maura, affrontando la discesa “della torre” per un totale di 5,14 Km. Domenica 17 settembre la P.S. “Tiggiano”, di 11,76 km (passaggi prima vettura 10:56, 13:31, 16:06) interesserà la stessa zona delle P.S. del sabato sera proseguendo verso Novaglie e l'entroterra per poi concludersi, sempre sulla litoranea adriatica, nei pressi del “Ciolo”. La P.S. “Specchia” di 9,63 Km (11:45, 14:20, 16:55) partirà dal tratto di strada che porta verso Presicce snodandosi lungo la “Serra dei Cianci” per poi concludersi nei pressi della strada comunale “Serra di Cristo” dove si trovano un paio di spettacolari tornati in discesa. L’arrivo finale della prima vettura sulla pedana, in piazza Cappuccini a Tricase, è previsto alle 17:52, con successiva premiazione, alla presenza delle autorità, fissata alle ore 20:00. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: www.salentomotorsport.it