EventiTuttifrutti

Mondoradio ospita la band leccese La Gente

d11430172_869476999766267_2031476210562370092_n

Lunedì 20 luglio alle 11,00 Mondoradio ospita la band leccese La Gente. I ragazzi saranno protagonisti sulle nostre frequenze a partire dalle 11,00 nel corso del Buongiorno Salento con Carlo Aprile. 

"Come ti va" è il primo singolo estratto da “Come ieri”, esordio discografico della band salentina “La Gente”, che arriva pochi mesi dopo l’esperienza nel talent “Amici”. Il brano è accompagnato dal videoclip diretto da Pierfrancesco Marinelli per Mork Video con il montaggio di Francesca Mele. Prodotto da Paolo Del Vitto (Playontape, Fonokit, Misteri Del Sonno, Le Carte, The Metropolitans, My Secret Windows, Teenage Riot), registrato nei Laboratori Musicali di Lecce, “Come ieri” è edito da La Rivolta Records. Attualmente in esclusiva su Itunes il cd sarà distribuito dal 17 luglio in tutta Italia da Self e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record.

La Gente è una band leccese nata nel maggio del 2010 su tre direttive: brani pop, influenze electro-rock e testi semplici e diretti. Alla base la ‘voglia di comunicare‘ qualsiasi cosa: emozioni, storie, colori, luci e ombre della nostra generazione. La band ha condiviso il palco con importanti artisti come Negrita, Afterhours, Mannarino, Après La Classe, Ministri e molti altri grandi artisti del panorama musicale nazionale. I sei ragazzi salentini si sono fatti conoscere e apprezzare con il primo Ep dal titolo “Come ti va”, pubblicato nel 2011. MTV New Generation li ha premiati come artisti del mese per il videoclip “Chiedimi Perché”. Nella primavera 2014 la band ha lanciato il brano “L’aria tutto intorno”, da cui ha preso il nome anche un particolare tour realizzato dalla band nelle maggiori università italiane da Firenze a Bologna, da Siena e Perugia, passando per le frequenze di Radio 105. Ora, il frontman Antonio Camilli e i suoi bandmate Francesco Mariano (synth & keyboards), Luigi Martina (batteria-voce), Andrea Martina (chitarre), Osvaldo Greco (chitarre), Alessio Nobile (basso), dopo l’esperienza nel talent “Amici” e l’uscita di “Adesso”, lanciano il loro primo album.

"Come ieri" è un disco di sintesi. Nonostante la giovane età la band ha accumulato, infatti, molte esperienze, in un percorso artistico che si muove da sempre in bilico tra tendenze alternative e il pop italiano d’autore. Il 2015 diventa il momento perfetto in cui fissare e congelare in un disco l'equilibrio raggiunto tra le varie anime della band. Una fotografia, quella de La Gente, che ha come soggetto una generazione: dubbiosa, iperconnessa, lanciata verso il futuro. “Come ieri” è un guardarsi indietro, già protesi in avanti.

La verità di ognuno dei personaggi che ruotano nel videoclip di Come ti va viene messa a nudo da una domanda che un curioso personaggio porrà al primo di loro. Alcune delle situazioni apparentemente normali si trasformeranno in situazioni a volte anche paradossali, dove il paradosso rappresenta la verità del soggetto coinvolto. Ogni micro storia raccontata nel suo momento di ribaltamento rappresenta la risposta ad una domanda apparentemente semplice ma che a volte può metterci in difficoltà, provocando disagio interiore. La domanda è “come ti va?”: solo quando ci troveremo soli di fronte a noi stessi troveremo una risposta.

 

Articoli Correlati

Back to top button