Eventi

Mediterraneo e Dintorni, a Melpignano il DocuFestival sul cinema indipendente

Il 3 -4 – 5 Febbraio 2017 si apre a Melpignano il Mediterraneo e Dintorni DocuFestival, il primo festival cinematografico Creative Commons di Puglia che presenta undici proiezioni prodotte dal basso.

16142563_1895324144022472_62821900359911708f63_n

L'idea del Festival Mediterraneo e Dintorni, organizzato dal Comune di Melpignano in collaborazione con OpenDDB Distribuzioni Dal Basso e il Servizio Civile, è quella di dare spazio e visibilità alle produzioni cinematografiche indipendenti nazionali e internazionali all'interno di una rassegna di tre giorni che proporrà opere a carattere documentario principalmente sui temi della tutela ambientale, delle espressioni artistiche contemporanee, dei diritti umani e dei lavoratori.
La selezione dei film è stata operata seguendo come principio-guida la scelta di lavori che hanno beneficiato in fase produttiva dell’ausilio del crowdfunding, ovvero la raccolta fondi “dal basso” in cui ciascun sostenitore che abbia offerto una propria quota di partecipazione diventa co-produttore dell'opera stessa.
Credendo fermamente nelle straordinarie potenzialità di queste nuove pratiche di produzione dal basso e nell'importanza centrale che l'informazione indipendente riveste nella vita democratica di un paese, il Melpignano DocuFestival Mediterraneo e Dintorni intende porre in risalto quei progetti che sono nati e che hanno avuto diffusione grazie all'impegno civile di tanti singoli donatori che con il loro contributo hanno portato all'attenzione temi e vicende altrimenti destinati all'oblio del grande pubblico.
Per dar maggior forza a questo suo proposito il festival si avvarrà della preziosa collaborazione di Distribuzioni Dal Basso, realtà bolognese che supporta le produzioni indipendenti grazie a un portale on-line sul quale è possibile, con una libera donazione, effettuare il download di opere editoriali prodotte in tutta Europa, realizzate attraverso forme di crowdfunding e rilasciate con licenza Creative Commons. www.openddb.it

Articoli Correlati

Back to top button