Li “Diavulicchi” di Morciano!
Sagra de li “Diavulicchi”
“Ci lu stomacu bonu vole cu stane cipudda e diavulicchi ane manciare”
(Se vuoi star bene di stomaco devi mangiare cipolla e peperoni piccanti)
Martedì 6 Agosto a Morciano di Leuca (Le) appuntamento con la sesta edizione della Sagra de li Diavulicchi. Il nome della manifestazione culinaria è ispirato all'Associazione “Li Diavulicchi” che si occupa dell'organizzazione di questo evento in collaborazione con l'intera comunità morcianese e con numerose associazioni di volontariato del territorio (LILT Capo di Leuca, Amatori Calcio Morciano, 10 P e Comitato Cittadino).
Naturalmente, protagonisti assoluti della serata saranno i “Diavulicchi”, peperoncini forti che, secondo la tradizione, vengono conservati in diversi modi (sott'olio, seccati al sole e successivamente macinati, ecc.). Una sagra dove il peperone piccante è il protagonista ma che da spazio a tutti i piatti della tradizione culinaria salentina e del Capo di Leuca. E quindi stuzzicherie, primi caserecci, frise, carne, pesce, pittule, dolci e limoncello, spumoni e tanto ancora. Un percorso tra sapori, profumi e tradizione nella belle cornice di Morciano di Leuca, dove sarà possibile ammirare anche la cinquecentesca Chiesa Parrocchiale e il suo splendido portale, il Castello (1100-1200) e la Chiesa del Carmine (1486). Inoltre Morciano conta più di 18 tra granai e frantoi ipogei, costruiti sui depositi dell'antica civiltà di Vereto.
Spazio importante anche per la musica con il gruppo musicale “Lu Rusciu Nosciu” che farà ballare per tutta la serata nella Piazza degli Eroi, mentre piazza San Giovanni vedrà il divertentismo firmato Mondoradio Tuttifrutti con DJ Elvix, Carlo Aprile e la partecipazione straordinaria di Bruno Orlando e il suo tormentone “Cozza, vino, cozza”. L'organizzazione della “Sagra de li Diavulicchi” mette in palio una crociera MSC per due persone con una lotteria con estrazione che avverrà nella serata stessa.
La sagra, per il secondo anno consecutivo, ottiene il marchio “Esco Festa – Puglia”. L'organizzazione si impegna ad utilizzare stoviglie biodegradadili che verranno conferiti nell'umido attraverso l'utilizzo di “Isole Ecologiche”. Operatori formati saranno a disposizione del pubblico per aiutarli nella buona azione del riciclo e della raccolta differenziata. Se presenti, i piatti e i bicchieri monuso in plastica saranno invece avviati al riciclo, come previsto dal Consorzio Recupero Plastica dal 1 maggio 2012.
Organizzazione Sagra
Cell. 349/5810837
340/5438639
Simone Coluccia
Ufficio Stampa
masMEDIA – Officine Creative
ufficiostampa@masmediaonline.it
Tel. 380/4580810