Eventi

La rassegna teatrale Piccoli Sguardi approda a Presicce dal 20 settembre al 23 ottobre

La Compagnia TerramMare Teatro, all’interno del progetto Parole che giocano in scena nato in continuità con le azioni realizzate nel corso del 2015 e 2016 dalla Regione Puglia e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, presenta, con il patrocinio del Comune di Presicce, "Piccoli Sguardi", una rassegna teatrale di quattro spettacoli domenicali per famiglie e un calendario di incontri utili a formare il pubblico, finalizzati anche alla promozione della lettura.

p1

Sul palcoscenico si alterneranno la storica compagnia Teatro del Drago, appartenente alla famiglia Monticelli, una delle più antiche famiglie d’arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo; la compagnia Granteatrino,  costituita nel 1983 per promuovere il recupero e il rilancio del teatro popolare dei burattini, dei pupi e delle marionette; la stessa compagnia TerramMare Teatro, impegnata da sempre in produzioni rivolte ai più piccoli e titolare di residenza continuativa presso il Teatro Comunale di Nardò a partire dal 2008; e infine Kuziba, giovane e promettente compagnia pugliese, nata nel 2011 i cui membri svolgono da anni attività di formazione attraverso laboratori di teatro per ragazzi e per bambini e progetti di promozione alla lettura .

La rassegna si colloca all’interno del più ampio progetto “Parole che giocano in Scena” che prevede attività culturali programmate tra il Comune di Nardò e il Comune di Presicce.

Luogo ideale per la realizzazione del progetto è Palazzo Ducale scelto secondo la formula delle “incursioni” che prevede lo svolgimento delle attività negli spazi degli attrattori culturali dei Comuni.  La Sala del Trono, quindi, sarà adibita a teatro e ogni domenica di ottobre ospiterà quattro tra le più importanti compagnie di Teatro Ragazzi.
 

Piccoli Sguardi si presenta come un progetto indirizzato ai più piccoli ma coinvolge anche le famiglie e gli adulti: gli spettacoli infatti saranno il pretesto per trascorrere del tempo insieme ai figli e alla comunità. Nel progetto sono state coinvolte tutte le associazioni di Presicce che alla fine di ogni spettacolo provvederanno nel proseguire la serata con attività ludiche e altri intrattenimenti.

La rassegna prevede anche dieci appuntamenti di formazione per il pubblico di tutte le fasce d’età. Negli incontri saranno coinvolte anche le stesse compagnie che la mattina prima dello spettacolo saranno a disposizione di chi parteciperà per raccontare cosa verrà rappresentato nel pomeriggio, come si costruisce uno spettacolo e risponderanno a tutte le eventuali domande e curiosità.

L’attenzione di TerramMare verso il Basso Salento ha portato negli anni la compagnia a organizzare una serie di eventi, teatrali e non solo, nei tantissimi luoghi di particolare interesse artistico-architettonico presenti in quest’area della Puglia, nell’intento di incrementare sempre di più l’offerta culturale: oggi la compagnia sceglie di coinvolgere il Comune di Presicce, sede storica e legale di TerramMare.


Costo del biglietto per ogni singolo spettacolo:  3 euro.
I workshop sono gratuiti e sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Articoli Correlati

Back to top button