Esco di RadioRecensioni

“Ingegner Giannino” dei MinimAnimalist diventa Disco Esco di Radio

Il Disco Esco di Radio della settimana è "Ingegner Giannino" , nuovo singolo dei MinimAnimalist. Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

14068109_678061435703473_5129381085790251082_n

I MinimAnimalist sono un duo rock-stoner. Davide Bianco e Fabio Cazzetta, rispettivamente chitarra e batteria, si sono conosciuti allo YeahJaSi Pop Fest quando suonarono insieme a MANUEL AGNELLI (Afterhours).
Li partì il progetto MinimAnimalist, un progetto bipolare, incazzato ed ironico, divertito e schizofrenico, il dualismo è la base della loro musica e lo si nota sin da subito.   
Da un lato Davide è minimale dall’altro Fabio è animale. Questi due mondi, solitamente lontani fra loro, vengono uniti insieme in canzoni mischiate ad improvvisazioni. 

“Nell’attimo in cui ci si presta all’ascolto, la musica quindi viene creata. Si dispiega dinanzi a noi come un tappetto rosso che viene piano piano srotolato. Esattamente come il tempo. La musica è creazione continua, eterno divenire ed avviene adesso." (DoomAbbestia, recensione “ora o mai piu” 2015) 

Davide, il topo, Fabio, il gorilla. In ogni caso questa distinzione zoologica-musicale dei due mammiferi è puramente indicativa e serve solo a far capire come le rispettive anime dei MinimAnimalist si integrino alla perfezione, riuscendo a creare un equilibrio (umano prima ancora che musicale) che in una band con soli due anni alle spalle e una pubblicazione sarebbe difficile trovare.  “W.O.K.” , il loro secondo album (Marzo 2018), è la sintesi perfetta del dualismo tipico della band basato sullo stoner, sulla psichedelia da un lato e dall’altro dal rock puro e dalle sue sonorità piu’ elementari. Un dualismo che li ha portati a suonare al concertone del Primo Maggio di Taranto e ad aprire i concerti di gruppi come Bud Spencer Blues Explosion, il Pan del Diavolo, Post-CSI, Edda.  Dalla loro i MinimAnimalist hanno tecnica, i testi in italiano, la voglia di giocare con la loro musica come se scherzassero continuamente fra di loro ed insieme a chi li ascolta. E la voglia di spaccare.
Ora.

 

Articoli Correlati

Back to top button