Gabriele Panico (Larssen) LIVE SET a Casa Comi di Lucugnano
Domenica 25 Luglio – Ore 21 – Un live set elettronico sarà la guida che accompagnerà il pubblico alla scoperta della Casa Museo di Girolamo Comi. Un progetto speciale per raccontare, in chiave contemporanea, uno dei luoghi più suggestivi del Salento.
Musica Ficta è un progetto di musica elettronica che vuole dialogare, per fascinazione sonora e tessiture
sintetiche, con gli spazi di Palazzo Comi. Il suono di Larssen è al Poeta che si rivolge: l’irradiazione musicale del programma – una sentita preghiera musicale – è pensato per risuonare negli ambienti di uno degli edifici più preziosi di Puglia, che contiene le memorie e il futuro stesso di un sud che ha immaginato l’arte come emancipazione delle comunità e non come ristoro sonoro turistico.
I linguaggi sonori che trovano spazio in Musica Ficta vogliono costruire una concisa ed efficace ricognizione su tutte le sfumature della musica di Larssen (Gabriele Panico): dalle profondissime textures sonore alle ambientazioni più cinematiche; dal beat making più elegante al fascino dei sintetizzatori analogici e del sound design digitale.
Musica Ficta è stato da subito pensato per una location storica di grande importanza architettonica e culturale: Palazzo Comi, casa e studio del poeta Girolamo Comi che oltre ad esserne dimora e luogo di composizione letteraria, divenne una comune di intellettuali considerata poi un avamposto culturale per il resto d’Europa.
Gabriele Panico è compositore, producer e musicologo. Dalla fine degli anni ’90, fondando il network Larssen, esplora l’universo sonoro contemporaneo lavorando sui possibili sviluppi dei linguaggi musicali moderni. La sua musica è di frequente ospite in numerosi festival nazionali e continentali: in solo, con formazioni cameristiche e orchestre, con strumenti acustici, elettrici e trattamenti elettronici. Ha firmato numerose colonne sonore per il cinema, la televisione e la pubblicità e ha sonorizzato numerosi eventi di arte contemporanea, di comunicazione multimediale e di carattere espositivo. E’ anche consulente per l’arte e il multimedia per importanti società editrici pubbliche e private. Attivo discograficamente dai primi 2000, si riportano i titoli più recenti: “Incassini” (2019) e “Ouvertures” (2017) a nome Larssen, “Vasconi” (2021), “Stauberforms” (2021) e “Orsobruto” (2016) a nome Gabriele Panico.