Fatti Umani, percorsi di memoria e cittadinanza. Nel 25° anniversario di Capaci
Torna Fatti Umani, seconda edizione della Rassegna culturale con finalità sociale, in programma a Calimera dal 23 al 27 maggio 2017. Incontri, proiezioni, mostre ed eventi con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e cittadine ai temi della legalità e della responsabilità civile.
Promosso dal Comune di Calimera e dall’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, con il partenariato di diversi enti istituzionali e non, vuole coinvolgere gli attori operanti sul territorio per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile che diventi bagaglio di tutti e fondamento irrinunciabile nella formazione di cittadini critici e consapevoli. Quest'anno le consuete iniziative del mese della legalità e del ricordo della strage di Capaci del 23 maggio 1992 si svolgeranno in contemporanea alle celebrazioni nazionali che si terranno in Sicilia, dove pure sarà presente il Comune di Calimera, in occasione del venticinquesimo anniversario della strage in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, cittadino calimerese e capo scorta, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
«Ritorniamo con un tante iniziative che ruotano attorno al tema della consapevolezza, del ricordo, perché nel 25° anniversario della Strage di Capaci, l'investimento che dobbiamo ancora fare è nella direzione della responsabilità civile – spiega Francesca De Vito, sindaca di Calimera. La lotta civile alle mafie è una battaglia che deve abbracciare intere comunità e generazioni, germinando il seme della giustizia sociale e dei diritti».
Ad aprire la rassegna ricchissima di iniziative, martedì 23 maggio alle ore 9 il corteo dei ragazzi e delle ragazze dell'Istituto Comprensivo con la deposizione della corona di alloro presso la piazzetta intitolata ad “Antonio Montinaro” e la lettura di brani curata dagli stessi ragazzi. In contemporanea il Comune di Calimera sarà presente alle celebrazioni di Palermo e di Bari dove si raduneranno le scuole pugliesi per la commemorazione del 25° anniversario della strage di Capaci.
Mercoledì 24 maggio alle ore 9 presso l'Area Mercatale spazio al workshop “Antimafia dal basso. Esperienze a confronto”, un incontro-dibattito organizzato dall’APS Radici Urbane, con gli interventi di Libera Terra, Diritti al Sud, ACEA Calimera, Avviso Pubblico.
Giovedì 25 maggio al mattino presso il Cinema Elio di Calimera, proiezione del film “La Guerra dei Cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte, ispirato al libro dello scrittore tarantino Carlo D’Amicis, ambientato nel villaggio immaginario di “Torrematta”, che vede contrapposte due fazioni di adolescenti, da un lato ci sono i cafoni, figli di contadini e pescatori, dall'altro i figli dei signori. La visione del film sarà preceduta dalla presentazione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e sarà seguita da un momento di confronto sulla Città delle Regole e della Bellezza, guidato dall'Amministrazione Comunale.
Giovedì 25 alle ore 17 la celebrazione della Santa Messa commemorativa celebrata da don Luigi Ciotti nella Chiesa della Madonna della Fiducia.
Durante la mattinata di venerdì 26 maggio il motoveliero Leucadia Blu trasferirà la mostra fotografica “SGUARDI” via mare a San Foca dove le scolaresche del territorio leggeranno un ipotetico dialogo tra Don Tonino e Antonio Montinaro. La mostra SGUARDI sarà situata nell'atrio della Scuola Primaria di Calimera dove sarà fruibile a tutta la Comunità.
Venerdì 26 alle ore 15.30 da Squinzano partirà la staffetta della legalità, curata dalla ASD La Mandra in collaborazione con le associazioni sportive locali, che condurrà a piazzetta Antonio Montinaro e poi alla centrale piazza del Sole, attraverso un articolato percorso lungo le strade della legalità del Salento.
Venerdì 26 maggio alle ore 21 presso la centrale Piazza del Sole la serata a Calimera sarà animata dall’associazione NOMENI per Antonio Montinaro con un concerto dell’Orchestra giovanile del Salento. Ospiti: Raffaele Casarano, Nandu Popu, Carla Casarano e l'attore Vincenzo Crivello. Oltre ai momenti di spettacolo e musica, previsti anche momenti di riflessione con letture legali e la consegna del Premio Antonio Montinaro.
Sabato 27 maggio conclusione in bellezza per la Rassegna calimerese. Alle 21.30 piazza del Sole si infiammerà di allegria con la travolgente musica del Groovin Tour 2017 di Giuliano Palma.
Mercoledì 31 maggio, nel pomeriggio, presso il Cinema Elio di Calimera, un momento di approfondimento sulla giustizia minorile con un seminario rivolto agli avvocati che affronteranno la spinosa questione relativa alla soppressione dei Tribunali per i minori prevista nel disegno di legge di riforma della giustizia civile, attualmente in discussione al Senato. Un pool di esperti per entrare nel merito di una faccenda che preoccupa non pochi operatori del settore. Il seminario è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati.
Durante la Rassegna non mancheranno momenti di confronto con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto comprensivo di Calimera e con i cittadini e le cittadine di Calimera per dare continuità ai temi della legalità e della responsabilità civile.
Fatti Umani è una Rassegna promossa dal Comune di Calimera e dall'Associazione Nomeni per Antonio Montinaro con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione di vari altri partner locali, regionali e nazionali.