Esco di RadioRecensioni

Esco di Radio ospita Bandini. Il singolo “Aprile” è Disco Esco di Radio della settimana

Il Disco Esco di Radio della settimana s'intitola "Aprile", singolo estratto da "Per colpa di emozioni clandestine", disco di esordio dell'artista salentino Bandini.
Bandini, al secolo Gigi "Bandini" Cosi, vive e lavora da anni a Torino dove ha anche realizzato, scritto, prodotto e presentato questo suo lavoro. Il concerto ufficiale di presentazione si è tenuto l'11 dicembre scorso alle Officine Corsare di Torino.

12346315_1040483239324799_1893610243205575204_n

Oggi, lunedì 14 dicembre, Bandini sarà ospite di Esco di Radio, in diretta dalle ore 21 con Simone Coluccia.

Bandini, al secolo Gigi Cosi, nato sul mare nel 1982, vive a Torino da una quindicina d’anni. E’ arrivato in città portandosi dietro una valigia di rime da scrivere e una chitarra da suonare da autodidatta. A un certo punto la propensione alla scrittura e l’amore per la musica si son stretti la mano, dando inizio a questa avventura cantautorale: visto che si è costretti a viverle, allora tanto vale cantarle anche, le canzoni.

Dal 2010 ha all’attivo numerosi concerti in locali e circoli torinesi. Nell’ultimo anno sono cominciati i lavori di produzione del suo album d’esordio, che si intitolerà Per colpa di emozioni clandestine e uscirà a dicembre, prodotto da Fabrizio Chiapello per Moov.

I suoi versi, ironici e caldi, taglienti e sognanti, parlano di tematiche attuali ed esplorano sfere più intimiste, svelando una chiara ispirazione notturna. Si sposano con atmosfere musicali degne della miglior tradizione italiana: Bandini gioca con sonorità che abbracciano svariati generi, dalla milonga allo swing, dal rock’n’roll al jazz.

Crede nel La minore e nella ricerca di Bellezza, anche se a volte si accontenta di un bicchiere di buon whisky mentre porta a spasso la notte in cerca di un barista bravo a cui affidare una storia.

 

Articoli Correlati

Back to top button