Esco di Radio LIVE a Tricase!
Sabato 3 Agosto in piazza Cappuccini a Tricase (Le), con inizio alle ore 21.30, tappa conclusiva del festival Esco di Radio LIVE 2013. Dopo le date del 4 luglio a Lucugnano (Eneri, Insintesi e MissMykela) e del 31 Luglio a Torre San Giovanni (P40, Camden Trio, I Misteri del Sonno, Eneri e Aedo) la carovana di Esco di Radio LIVE torna a Tricase per il concerto conclusivo. Un palco ricco di grandi ospiti per dare vita ad uno spettacolo che attraverserà diversi generi.
Esco di Radio LIVE nasce dall'esperienza radiofonica di "Esco di Radio", in onda in diretta ogni lunedì sera dalle 21 alle 23 sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti. Il programma, ideato e condotto da Simone Coluccia e Nicola Pizzuto, è uno spazio dedicato alla musica del Salento, alle produzioni indipendenti ed emergenti, ma non solo. Il nome della trasmissione non poteva che prevedere un LIVE che portasse fuori dagli studi radiofonici questa esperienza. Il 31 agosto del 2012 il concerto diventa realtà e in Piazza Pisanelli a Tricase si esibiscono 8 band per 5 ore di grande musica. Un palco condiviso da Crifiu, Super Reverb, Granma, Muffx, u' Papadia, Trio d'Eau, Camden Trio e i giovani e promettenti Red Erik. Grazie al successo del concerto d'esordio "Esco di Radio LIVE" diventa nel 2013 un vero e proprio festival itinerante che tocca Lucugnano, Torre San Giovanni e Tricase, con tre concerti gratuiti.
A condividere il palco di Tricase ci saranno: Wallop'n'dust, Shotgunbabies, Resina Sonora, Toromeccanica e Bundamove. Confermata anche la partecipazione straordinaria di Claudia Casciaro che si esibirà con i Resina Sonora.
I Wallop'n'dust, vincitori del concorso “Esco di Radio LIVE – Opening Contest” si sono guadagnati la possibilità di aprire il concerto 2013. La giovane band salentina propone un rock originale che si ritrova sia nei loro pezzi inediti che nelle cover che inseriscono nei loro concerti. Usciti da poco anche con il videoclip del singolo “Ogni tua maschera” i Wallop'n'dust sono: Giorgia Pino (Voce), Lorenzo Daniele (Chitarra), Lorenzo Caraccio (Basso), Vincenzo Zizzi Sanfrancesco (Batteria) e Cristiana Francioso/Freeky (Tastiere&synth+ cori).
Una base prevalentemente grunge contaminata da atmosfere dark e psichedeliche. Le Shotgunbabies arrivano sul palco di Esco di Radio LIVE 2013 con il loro carico di energia. Cristina Cagnazzo (Chitarra e voce) e Gianna Greco (Basso) sono affiancate da Luca Francesco Greco alla batteria. Le Shotgunbabies hanno fondato il progetto “Girls On The Rock” e nel 2010 sono entrate a far parte del movimento femminile italiano “Rock With Mascara”. Sono inoltre testimonial del marchio "Killing Capera".
I Resina Sonora fanno rap nel Salento dal 1997, anno della loro fondazione. Oggi i loro live sono espressione di una maturità artistica che esprime anche le contaminazioni musicali che hanno invaso i brani e i testi della band. Il gruppo, formato da Jakal (Claudio Filograna), Rifle (Jerry Bramato) e Tonio (Antonio Mastria G.) si amplia nel 2012 quando Davide Plantera (keyboards & Sinth), Antonio Cardinale (GuitarBass), Giovanni Contini (drum) entrano a far parte del progetto. Da questo momento il sound del gruppo cambia radicalmente poiché sfrutta le potenzialità musicali di ogni strumentista creando uno stile unico, che mescola sonorità reggae/hiphop a sfumature elettroniche compensate dall’ausilio di strumentazioni digitali. Il primo lavoro di questa nuova line-up è il singolo edito “Cuore di cemento”, criticato positivamente dall’ ambiente musicale, grazie anche alla produzione di un video autoprodotto uscito a ottobre 2012. I Resina Sonora sono al lavoro per il loro prossimo album che vedrà diverse collaborazioni. Una di queste è con la cantante Claudia Casciaro con la quale si esibiranno anche in occasione di Esco di Radio LIVE.
I Toromeccanica sono una delle band più interessanti che esprime il movimento musicale salentino e pugliese. La loro esibizione in occasione del concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma ha fatto conoscere la band anche oltre i confini locali. Il gruppo è composto da Gianpiero Della Torre (Voce), Matteo Tornesello (chitarra), Giorgio Maruccia (batteria), Iulo Merenda (chitarra e synt), Mauro Levantaci (basso). I Toromeccanica fanno un pop originale e i loro testi sono carichi di autoironia. Un band vera che non rinuncia alla sperimentazione e che nei concerti riesce a coinvolgere il pubblico con la propria originalità.
Sono una macchina da musica. Una macchina del funk, per l'esattezza. Sono i Bundamove e saranno tra i protagonisti di Esco di Radio LIVE 2013. La superband ormai è lanciatissima e il suo ritmo coinvolge anche i sassi. L'esibizione di Tricase anticipa la partecipazione allo Stigzet Festival di Budapest, oltre che una serie di concerti in giro per la Puglia e l'Italia. Il progetto Bundamove coinvolge Emanuele "Manufunk" Pagliara (guitar), Marco "donSkal" Calabrese (keyboards) e Michele “Mike” Minerva (bass) , Antonio "Dema" De Marianis (drums), Alessandro Nocco (sax) e Gabriele Blandini (trumpet), musicisti che collaborano con band tra cui Roy Paci & Aretuska, Boom Da Bash & the CoolSteppers, Anansi, Steela. La collaborazione con Cico (già mc di Roy Paci & Aretuska) descrive al meglio l’anima della nuova fatica discografica e dell’intero progetto Bundamove: beat, groove, sudore e divertimento.
Esco di Radio LIVE è un evento organizzato da “masMEDIA Officine Creative”, Mondoradio Tuttifrutti e Citta di Tricase (Ass.to alla cultura). Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica su Mondoradio Tuttifrutti (in tutto il Salento e in streaming). Piazza Cappuccini sarà arricchita dalla presenza di gazebo associazioni no profit ed esposizioni artistiche ed artigianali.
Esco di Radio LIVE affianca la battaglia del Movimento NO TAP.
Simone Coluccia
Ufficio Stampa
masMEDIA – Officine Creative
ufficiostampa@masmediaonline.it
Tel. 380/4580810