Esco di Radio, i Camden pubblicano il loro 3° singolo “Vivere di sole parole”
Il Disco Esco di Radio della settimana è "Vivere di sole parole", il terzo singolo da "Album Giallo" dei Camden.
Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!
Mercoledì 18 maggio è uscito il singolo“Vivere di sole parole” terzo estratto da “Album Giallo” ultimo lavoro musicale dei Camden. La presentazione ufficiale è avvenuta sul canale YouTube della band con la pubblicazione del video girato e montato da Emiliano Picciolo. I protagonisti sono loro: Ester Ambra Giannelli, voce e chitarra, Massimo Munitello, basso, e Gabriele Turso, batteria.
Dopo il singolo di presentazione “Res(a) Pubblica” e “L’equilibrio del terrore” è la volta di “Vivere di sole parole”. La chiave minore e le sonorità di "Vivere di sole parole" a tratti molto cupe avvolgono il testo del brano che dichiara l'importanza di salvare la propria integrità nel mare di corruzione e di falsi intenti verso i quali ogni giorno ognuno di noi va incontro. Tutto questo è spesso celato sotto forma di sorrisi che nascondo tutt'altro e consigli di circostanza volti a conservare la conformità alle regole, che non fanno altro che minacciare e sacrificare, invece, l'originalità delle idee e delle molteplici personalità, con il rischio che tutta l'esistenza si snodi sulla base di sole parole in assenza di fatti concreti, per la sola paura dei giudizi e delle relative ripercussioni.
“Album Giallo” pubblicato a giugno 2015 arriva a tre anni di distanza dall’album esordio “Welcome to Camden”. Nuovo perché in italiano, nuovo nel sound, nuovo perché rappresenta una diversa fase creativa della band, nuovo nello stile e nell’immagine. Nel titolo, infatti, il “giallo” non rappresenta solo un colore, ma la capacità di fare delle scelte e di assumersene le responsabilità.
Story
I Camden nascono nel novembre del 2009 da un’idea comune di Massimo Munitello (basso), Ester Ambra Giannelli (voce e chitarra) e Gabriele Turso (batteria) di rendere omaggio alla musica inglese dagli anni 60 ai nostri giorni in chiave acustica.La pubblicazione del primo singolo On Liberty nel 2011 anticipa la realizzazione dell’album di inediti intitolato Welcome to Camden, che vede la luce il 30 aprile 2012. Da quel momento i Camden si sono esibiti in Italia e anche nel Regno Unito. Nel 2011 hanno aperto il concerto di Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica, alle officine Cantelmo di Lecce e nel 2012 nell’ambito della rassegna Vetrine Inedite di Brindisi la band si è classificata al primo posto con i brani inediti.Nel giugno 2015 i Camden pubblicano il secondo album intitolato Album Giallo.
Di seguito il link del videoclip di "Vivere di sole parole".