Ecology 150° Anniversary incontra a Lecce gli studenti De Giorgi, Olivetti & Palmieri
Martedì 22 marzo 2016, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, dalle 10 alle 13, Ecology 150° Anniversary incontra gli studenti del Liceo Scientifico Statale C. De Giorgi, dell’Istituto Tecnico Economico A. Olivetti e del Liceo Classico e Musicale Statale G. Palmieri presso l’Aula Magna del plesso Codacci-Pisanelli (Università del Salento).
Nel corso dell’incontro intendiamo delineare un percorso che parta dalle origini dell’ecologia, ne discuta l’attuale significato e apra un dibattito sulle direzioni che come scienza dovrebbe o potrebbe prendere.
L’ecologia, così come il suo genitore, il poliedrico Haeckel scienziato, filosofo e artista, è una scienza trasversale, fortemente interconnessa con altre discipline ed attualmente in movimento verso una nuova frontiera delle scienze ecologiche integrate in cui l’ecologia, come disciplina classica, possa rappresentare l’elemento di aggregazione e di riferimento culturale.
Conseguentemente, coinvolgeremo gli studenti attraverso gli interventi dei Professori Basset (ecologia), Cristante (sociologia della comunicazione), Giaccari (economia aziendale) e Grasso (diritto costituzionale) dell’Università del Salento ed il Presidente di WWF Oasi Antonio Canu, arricchendo il dibattito con punti di vista non solo di matrice scientifico-biologica, ma anche sociologica, economica, giuridica.
Si tratta del primo incontro con gli studenti degli istituti superiori leccesi inserito nel contesto delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’ecologia, il secondo avrà come tema la Giornata Mondiale della Terra si terrà alla vigilia, il 21 aprile, e coinvolgerà circa 500 studenti dell’Istituto Tecnico Statale G. Deledda.
Per maggiori informazioni:
http://www.ecology150anniversary.net/event/incontro-con-gli-studenti-di-de-giorgi-olivetti-palmieri/