È stato pubblicato l’album d’esordio di Luca Basile, preceduto dal singolo “Acqua”
È uscito da poco il nuovo singolo di Luca Basile dal titolo “Acqua”: pubblicato per INRI Classic, è distribuito da Universal ed ha preceduto l’uscita del suo nuovo album “Il viaggio”. Contestualmente, sul canale YouTube di INRI Classic è stato pubblicato il videoclip ufficiale dedicato, diretto da Eugenio Pranzo.
“Il Viaggio” è l’album d’esordio del progetto solista di Luca Basile, violoncellista e compositore tarantino d’origine ma intimamente cosmopolita, che in questo LP porta a sintesi la sua consolidata maturità artistica e le sue esperienze musicali precedenti (alle spalle 3 dischi col progetto Elegy of Madness), in un lavoro di ampio respiro, pubblicato con la prestigiosa etichetta torinese INRI Classic. “Il Viaggio” di Luca Basile comprende 13 “tappe”: 13 tracce che sono altrettante pagine di diario, all’interno di un racconto autobiografico che tesse la sua narrazione esclusivamente strumentale attraverso le note e gli arrangiamenti dell’evocativo violoncello del compositore pugliese.
Ogni brano è, in qualche modo, dedicato a un momento particolare della vita o a una sua fase anagrafica, emotiva o esperienziale: la nascita, la crescita, la creazione, il percorso misterioso della nostra soggettività, lungo un cammino singolare e irripetibile, che poi è ciò che chiamiamo “destino”. Questo disco è anche una sorta di autobiografia personale e professionale dell’artista, che narra degli incontri della sua vita; incontri che hanno sempre avuto la musica come sfondo e come nucleo pulsante di ogni scelta compiuta, di ogni esperienza fatta e di ogni scelta effettuata. Narra dell’Oriente, della Cina, degli Emirati Arabi, del cuore dell’Europa; tutti “posti del cuore” di Luca Basile, incrociati durante i suoi concerti in giro per il mondo e fissati, come un indelebile album di fotografie musicali, in questo album.