Tuttifrutti

DISCO ESCO DI RADIO: “Funambolo” estratto dal nuovo album del Trio d’Eau

Il Disco Esco di Radio di questa settimana è "Funambolo" del TRIO D'EAU.


Il brano, estratto dall'album "Carillon d'amour" è in rotazione su Mondoradio Tuttifrutti con programmazioni alle 10.30, 15.30 e 18.30


Anche in streaming su www.mondoradio.net

 

11017549_783923098367178_5316493818457956982_n

     Si tratta di "Funambolo" estratto dal nuovo album del Trio d'Eau (presentato ieri 01-03-14 all'ammirato culture house di Lecce)

     Percorrendo un viaggio autarchico e senza schemi il Trio d’eau pubblica il secondo album con dieci tracce inedite. Carillon d’amour è un disco dal forte impatto emotivo e d’altri tempi, che con poesia e saggezza si dirama tra temi quali l’amore e il tempo. È una sfida dei tempi, quelli di un mondo difficile e tormentato che questo lavoro prova a ingentilire e a raccontare con atmosfere da favola parigina, vecchi teatri e giostrine e un pubblico sempre presente, con suoni essenziali e strumenti classici che si fondono a cajon, sintetizzatori e glockenspiel.


     I brani d’apertura, Tirare a sorte Funambolo marchiano il disco: difficile da classificare in un genere specifico, un ondeggiare tra una sorta di moderno walzer, musica classica e jazz, folk e musica balcanica. Carillon d’amour, il brano che dà il titolo al disco, è incanto messo in musica, è un visione onirica, una fiaba, una giostra romantica che accende passioni, dove il ritmo incalza avvolto da un sapore dolce. Ma anche illusione, desiderio e nostalgia. Un sogno d’amore racchiuso nel frame di un momento che incarna il ricordo perfetto, dal gusto malinconico e vagamente amaro, che nasce dalla consapevolezza che il passato non può ritornare intatto e dall'attesa illusoria del ritorno-risveglio e la convinzione che nulla, prima d'allora, potrà essere comparabile. Ma anche brani come N’è valtza la pena e Anima in volo sono straordinariamente belli ed esaltano inoltre tutto lo splendore della voce di Valentina Negro. In chiusura Il giorno del mio funerale, una deliziosa marcia funebre che si tramuta in una sorta di festa balcanica e Le Grand numerò, un sipario circense che si chiude.

Articoli Correlati

Back to top button