Cuccagna a mare – il 16 agosto a Torre Suda
Torre Suda. L’Associazione Vittime della Strada “Giuseppe Sasso” organizza per domenica 16 agosto, presso la Baia della Torre, l’VIII edizione della “CUCCAGNA A MARE”. L’evento, nato da un’idea di Gino Sasso e Angelo Stamerra e dedicato a tutte le vittime della strada, si aprirà alle ore 16.30 con la gara sull’albero della cuccagna sospeso sul mare.
Dalla scogliera, a qualche metro dalla superficie del mare, viene affisso un palo completamente unto di grasso sulla cui estremità vengono legate delle bandierine. Lungo la costa, appollaiato il pubblico che non vuole perdersi per nulla al mondo lo spettacolo.
Per aggiudicarsi la vittoria, i partecipanti devono riuscire a prendere le bandiere, per ognuna delle quali è abbinato un premio. La difficoltà, che poi è anche la vera fonte del divertimento, è vedere centinaia di tentativi andati a vuoto, le cadute rovinose in mare dei giocatori, e poi anche la gioia di chi alla fine, stremato, riesce a sventolare il vessillo in aria. Prima di cadere ancora una volta in acqua.
Ogni caduta è accompagnata dalle risa e dalle grida dei tifosi, che per l’occasione preparano anche striscioni con frasi d’incoraggiamento o di sfottò. Solo i partecipanti più coraggiosi e con più sangue freddo riusciranno ad accaparrarsi le tre bandierine.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Vittime della Strada “ Giuseppe Sasso” che per l’occasione ripropone lo slogan “Immergersi nel ricordo per proteggere la vita”. La manifestazione è dedicata al ricordo di chi per strada ha perso la vita, l’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti alla questione della sicurezza stradale, un problema estremamente delicato che richiede l’impegno da parte di tutti, automobilisti e istituzioni.
Special Guest del pomeriggio salentino della “Cuccagna a mare” Chiara Conte, apprezzatissima cantante e violinista brindisina. L’animazione è affidata al cabaret di Zigo Mania e all’attore comico Giuseppe Spennato. Un’esibizione di Fly board lascerà il pubblico meravigliato. Non mancherà la musica, in consolle i dj Kaikko e djGianni Palmisano. Conduce la giornalista salentina Prisca Manco.
Mediapartner: MondoRadio Tutti i Frutti.