Aurispa Alessano, finalmente vittoria!
I biancoazzurri espugnano il campo del Castellana Grotte offrendo una buona prestazione e ritornando a sorridere per una vittoria che mancava da troppo tempo. Affermazione che fa bene al morale della squadra che potrà affrontare i prossimi impegni con maggiore serenità
Aurispa Alessano: Arriva finalmente la reazione d’orgoglio dell’Aurispa Alessano che nel derby esterno contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte si rende protagonista di una buona prova che le permette di espugnare il Pala Grotte con il punteggio di 3-1. Dopo la brutta sconfitta subita in casa domenica scorsa contro Reggio Emilia, la settimana appena trascorsa è stata sicuramente la più difficile per tutto l’ambiente biancoazzurro; la società in primis ha spronato i giocatori a dimostrare il loro reale valore e Mazza e compagni hanno risposto prontamente in terra barese conducendo la partita per larghi tratti, a parte il terzo set nel quale hanno subito il ritorno dei padroni di casa. Bravi tutti i giocatori a dare il loro contributo per il raggiungimento della vittoria, con Armenakis autore di una prova convincente e Parisi che ha sfruttato al meglio la vena realizzativa dei suoi compagni. Castellana ha patito molto la mancanza del palleggiatore titolare Pedron, squalificato, sostituito comunque da un Latorre che ha svolto al meglio il compito a lui affidato. Non è bastato a mister Fanizza un Morelli in stato di grazia, autore di 29 punti e trascinatore della sua squadra. Castellana parte con Latorre in regia, Morelli contromano, Castellano e Bevilacqua laterali, Giosa e Spadavecchia al centro, Primavera G. e Nero che si sono alternati nel ruolo di libero. Mister Medico risponde schierando Parisi al palleggio, Armenakis opposto, Schwagler e Bolla laterali, Torsello e Musardo centrali, libero Bisanti in fase di ricezione e Ancora in difesa.
Inizio primo set con l’Alessano che cerca subito l’allungo portandosi sul 4-2, sfruttando un paio di errori dei padroni di casa, ma Castellana raggiunge subito il 6 pari con due punti consecutivi di Morelli. Nuovo allungo biancoazzurro con Schwagler al servizio che mette in difficoltà la ricezione avversaria (10-8). Al tempo tecnico +3 per Bolla e compagni (12-9). Ancora problemi in ricezione per gli uomini di mister Fanizza e Aurispa che allunga 14-9. Morelli cerca di riavvicinare i suoi, ma bravo è l’Alessano a gestire il vantaggio e ad incrementarlo (17-11), mostrando soprattutto una buona difesa e un Parisi che innesca egregiamente i suoi attaccanti. Non rimane che controllare il nuovo tentativo di rientrare in partita del Castellana e chiudere il set per 25-19 in 25 minuti di gioco con Castellano che sbaglia la pipe per il punto decisivo.
Secondo set con i padroni di casa che si portano subito sul 2-0 con un errore in battuta di Schwagler e un ace di Giosa. L’Alessano avverte un piccolo calo di concentrazione, ma reagisce subito e raggiunge prima il 6 pari, poi si porta in vantaggio per 8-6. Castellana reagisce e ribalta la situazione con Morelli e Castellano (9-8). I padroni di casa sono più ficcanti in attacco, soprattutto con il loro opposto, e vanno al tempo tecnico in vantaggio per 12-9. Al rientro, trascinata da Armenakis, l’Aurispa annulla lo svantaggio (14-14), ma due errori biancoazzurri riportano subito Castellana avanti di 2 (16-14). La Materdomini cala nuovamente alla distanza e l’Alessano ne approfitta per piazzare il break decisivo portandosi sul 18-16. Anche Morelli commette qualche errore (soprattutto in battuta) e per l’Aurispa è facile imporsi anche nel secondo parziale con il punteggio di 25-22 in 28 minuti, con Bolla che scarica tutta la sua potenza nell’ultimo attacco.
Inizio terzo set che vede l’infortunio ad un dito per Giosa, sostituito da De Serio; le due squadre si inseguono nel punteggio con la sfida nella sfida tra Morelli e Armenakis. In questo parziale è però l’opposto di casa ad essere più incisivo e a portare la squadra dal 4-6 all’8-6. L’Alessano non riesce ad arginarlo e Castellana è avanti 12-9 al tempo tecnico. I padroni di casa premono sull’acceleratore e aumentano il vantaggio portandosi sul 19-12, con tutta l’intenzione di riaprire la partita. Rientra Giosa, mentre l’Alessano cala in ricezione e non riesce più ad avvicinarsi all’avversario. Un errore di Mazza, che pesta la seconda linea, dà il punto del 25-18 a Latorre e compagni dopo 23 minuti di gioco.
Inizio quarto set ancora nel segno di Michele Morelli che porta sul +2 i suoi. L’Aurispa però rientra subito in partita raggiungendo il 7 pari grazie a due muri di Donato Musardo. Un muro di Spadavecchia su Armenakis ridà il doppio vantaggio ai padroni di casa che raggiungono il tempo tecnico in vantaggio 12-10. Al rientro sul parquet l’Aurispa piazza un parziale di 4-0 e conduce 14-12. Musardo e Schwagler danno la scossa e i biancoazzurri allungano sul 16-13. Due errori di Morelli per il +5 biancoazzurro (19-14). La Materdomini accorcia fino al 17-19, ma troppa è la voglia dei biancoazzurri di cogliere una vittoria che manca da tanto tempo: nonostante la solita paura di vincere, al quarto tentativo Schwagler butta giù il pallone della liberazione. 25-22 dopo 27 minuti di gioco e tre punti importantissimi non tanto per la classifica, quanto per il morale.
Il tabellino:
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Latorre 1, Morelli 29, Castellano 3, Bevilacqua 10, Spadavecchia 8, Giosa 8, Primavera G. (L), Nero (L), Primavera A., Marzo, De Serio ,Longo n.e., Cirocco n.e. 1° all. Fanizza, 2° all. Castiglia.
Ace 1, B.S. 14, Muri 8. Ric.: pos. 55%, perf. 31%. Att. 46%
Aurispa Alessano: Parisi 1, Armenakis 21, Bolla10, Schwagler 7, Torsello 10, Musardo 9 , Bisanti (L), Ancora (L), Grassano 2, Mazza, Muccio, Nicolazzo, De Giovanni n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato.
Ace 2, B.S. 15, Muri . Ric.: pos. 67%, perf. 40%. Att. 42%
Arbitri: Carcione Vincenzo e Valeriani Silvano di Roma