Arriva Song Psychic: con Spotify la musica si trasforma in “oracolo”
Spotify, il gigante dello streaming musicale, ha di recente lanciato sul mercato una nuova funzionalità, che promette di trasformare l’app in una sorta di “oracolo musicale” interattivo, chiamato “Song Psychic”. Questa innovativa caratteristica permetterà agli utenti di porre domande personali e ricevere in risposta suggerimenti musicali che rispecchiano il loro stato d’animo o forniscono una prospettiva sulla domanda posta, un gioco che può rivelarsi divertente oltre che utile per scoprire le novità musicali più interessanti: ma vediamo meglio come funziona.
Un esperimento ispirato al successo di Wrapped
Song Psychic è la nuova funzione interattiva di Spotify, che prende ispirazione dal successo di Wrapped, il riepilogo annuale personalizzato inviato dalla stessa piattaforma ai suoi abbonati. Mentre Spotify Wrapped si basa sui dati di ascolto passati, però, Song Psychic sfrutta la vasta conoscenza musicale di Spotify per rispondere in tempo reale alle domande degli utenti, creando un’esperienza unica e coinvolgente.
L’idea è quella di rendere ancora più interattivo l’uso del servizio di streaming, permettendo agli utenti di ascoltare musica vicina al proprio stato d’animo del momento, un’opzione che potrebbe rivelarsi molto utile non soltanto per creare un sottofondo adatto all’umore della giornata, ma anche per scoprire nuovi brani e artisti in grado di emozionare e tradurre in musica le sensazioni degli utenti.
Alla base della funzione c’è, ovviamente, l’intelligenza artificiale, la tecnologia che sta ormai assumendo un ruolo da protagonista nei servizi di intrattenimento online, offrendo elevati livelli di personalizzazione sia nel settore degli streaming che nel campo dei giochi digitali, con le sale casino in prima linea: proprio queste ultime, infatti, hanno dimostrato l’importanza dell’IA non solo nel gestire in maniera più efficace e imparziale le meccaniche ludiche, ma anche per avvicinare i singoli svaghi alle preferenze degli utenti e assicurare livelli di protezione più elevati nel trattamento dei dati sensibili.
Nel caso specifico di Song Psychic, il meccanismo utilizzato connette le risposte degli utenti ai file presenti in archivio, generando dunque delle attinenze ben precise: non un algoritmo vero e proprio basato sull’apprendimento automatico, ma un sistema di corrispondenze tra domande e risposte in grado di selezionare i singoli brani da proporre sulla base di quanto espresso dall’utente.
Come accedere a Song Psychic
Gli utenti possono accedere a Song Psychic visitando la pagina corrispondente dal proprio dispositivo mobile o scansionando il codice QR fornito sul sito stesso. Una volta sulla pagina web dedicata, gli utenti possono quindi scegliere tra diverse categorie di domande, come Scuola, Amici e famiglia, Amore, Carriera e molte altre, trovando all’interno di esse domande predefinite o scritte direttamente dagli utenti.
Dopo aver formulato la domanda, Song Psychic chiede agli utenti di tenere premuto il dito sullo schermo, mostrando colori che cambiano accompagnati da una colonna sonora mistica, rivelando successivamente la risposta sotto forma di un titolo di canzone.
Come interpretare e condividere le risposte
Le risposte di Song Psychic sono titoli di canzoni che possono essere interpretati in modo più o meno chiaro, a seconda della domanda posta. Una volta visualizzato il titolo del brano, gli utenti possono dunque riprodurre lo stesso cliccando sul titolo della canzone, ma anche condividerlo con i propri contatti e sui social network attraverso un menù dedicato, una funzione che risulta particolarmente apprezzata per generare discussioni e confronti sia in rete che fuori.
È chiaro che Song Psychic non va considerato un vero “oracolo”, ma più come un divertente gioco in cui la corrispondenza tra stati d’animo e titoli dei brani può generare risultati molto interessanti. La stessa Spotify, tra l’altro, avverte che il servizio è pensato come un’esperienza di intrattenimento e non deve essere considerato come una fonte affidabile di consigli su qualsiasi argomento.
Il servizio Song Psychic, disponibile per utenti gratuiti e Premium di Spotify in 64 paesi e in 21 lingue, rappresenta dunque un modo originale e divertente di interagire con la vasta libreria musicale di Spotify, una soluzione alternativa alle tradizionali ricerche effettuate all’interno del catalogo, che può rivelare non poche sorprese ai più curiosi ricercatori di nuova musica.