Archeorock, la musica rock è protagonista dell’evento in programma a Casarano
L’Associazione Culturale ArcheoCasarano “Origini e Futuro” si è fatta promotrice del primo contest rock denominato ARCHEOROCK che si svolgerà domenica 10 aprile presso i giardini di Palazzo De Donatis a Casarano.
L’iniziativa è stata realizzata con la fondamentale collaborazione del Bar Terenga 2.0 di Ugento, Mondoradio Tuttifrutti, “Esco di Radio” e l’Associazione ARCI “Il Granaio” di Parabita.
Questo evento nasce con lo spirito di voler dare spazio a chi non ha spazio, infatti le giovani band trovano numerose difficoltà nell’avere a disposizione un luogo pubblico dove esibirsi.
A partecipare all’ARCHEOROCK Contest sono band delle provincie di Brindisi (Babylone e Fatbacks) e Lecce (Heavy Rain e Skare Krows). Musica e brani originali. La voglia di mettersi in gioco o semplicemente divertirsi, a 18 anni piuttosto che a 40, è l’elemento principale che caratterizza questa iniziativa. La musica ed il rock in particolare ritorna ancora una volta ad essere la voce delle nuove generazioni.
Con questa iniziativa vogliamo anche sottolineare la coerenza nell’uso degli spazi di un bene pubblico con il nuovo indirizzo dato dalla recente riforma in atto dei beni culturali. Anche noi riteniamo che i siti culturali si debbano togliere di dosso la polvere accumulata in anni in cui i beni venivano fruiti poco e male. I beni culturali, nel pieno rispetto degli stessi, devono essere luoghi vivi ed animati e le comunità devono sentire questi luoghi vicini e raggiungibili, e gli stessi non devono essere più preclusi ed esclusivi di una élite culturale.
I premi del contest sono stati messi in palio da: FREE SOUND GUITARS – CASARANO (mixer 6 canali), 8BIT SERVICE (sito web e/o logo band) e COMUNICARE (servizio fotografico). A queste aziende va il nostro più sentito ringraziamento.
Articolo di Alessando De Marco, Presidente dell’Ass. Cult. ArcheoCasarano “Origini e Futuro”