Accogliere è un dovere! Il Salento apre le braccia ai profughi afghani
Mare Aperto – Coordinamento del Capo di Leuca contro ogni razzismo – ha organizzato un incontro a Tricase, per parlare di come e dove accogliere eventualmente alcuni profughi afghani e come fornire un aiuto concreto alle ONG rimaste ancora in Afghanistan.
In merito alla stessa tematica, si è mobilitato anche il Comune di Melpignano, che ha pubblicato una nota sulla pagina ufficiale.
“𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐝𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞! Conosciamo già quello che è accaduto nelle ultime settimane in Afghanistan: dopo anni di guerre, Kabul, insieme ad altri distretti afghani, è tornata in mano ai Talebani che, senza alcuna resistenza, hanno imposto il proprio controllo. Si tratta di una situazione di emergenza, in cui a pagarne le conseguenze sono donne, bambini e civili che hanno collaborato con le nostre missioni in Afghanistan.
La nostra amministrazione condanna il regime dispotico talebano e manifesta, tramite Nota Prot. 12539/ del 26/08/2021, la propria disponibilità ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di accogliere e inserire i civili che rientrano nel programma di protezione definito dal Governo del personale civile afghano collaboratore del contingente militare nazionale ed ogni donna e minore la cui vita e libertà è messa in pericolo dal regime Talebano.”