Notizia del giorno

A Novaglie una targa commemorativa per Luigi Russo

Sarà installata e svelata a Novaglie, domenica 21 giugno 2020, una targa commemorativa in memoria di Luigi Russo, un riconoscimento simbolico al giornalista e sociologo, scomparso nel novembre 2019, nel giorno del suo 61mo compleanno. A deciderlo l’amministrazione comunale di Alessano, su richiesta di alcune associazioni salentine.

48eae506-364a-49cb-bc10-f9d4585fc73f

Un riconoscimento alle sue qualità umane e professionali e all’infaticabile impegno civile nei confronti del nostro territorio, dell’ambiente, del paesaggio e dei diritti umani. E la scelta di Novaglie non è certo casuale. Luigi non ha mai taciuto un amore senza limite per la costa della marina di Alessano, per il mare di Novaglie, in cui sovente, in estate e in inverno, ha nuotato, documentando quei luoghi e contribuendo anche con articoli di giornale e post sui social, a promuoverne le indiscusse bellezze. In passato, anni prima, alla guida dell’associazione SOS Costa Salento, ha combattuto, assieme a tanti altri cittadini, affinché gli interessi privati non prevaricassero sull’accessibilità pubblica di quei luoghi. E, come spesso accadeva nelle battaglie che conduceva, riuscendo a conseguire i migliori risultati. Quella roccia e quei posti anche per suo merito, sono intatti e fruibili da tutti. 

Per questi motivi e molti altri ancora il tributo a Luigi Russo è un atto dovuto, l’avvio di un percorso – come spiega la sindaca Francesca Torsello – che è solo iniziato. «La nostra intenzione è quella di intitolare una strada a Luigi Russo, la via che dalla piazzetta scende al porticciolo di Novaglie, perché a questo “combattente legittimo” dei diritti, dell’ambiente e della libertà di pensiero, Novaglie e tutti noi dobbiamo moltissimo. A perpetua memoria ed esempio per tutti coloro che spendono la propria vita per il Bene comune e la ricerca della Verità. Abbiamo avviato l’iter che mi auguro possa concludersi prima della fine del nostro mandato».

«Conoscere, accompagnare, lottare, spiegare e condividere, questi cinque verbi potrebbero essere utili a comprendere chi è stato Luigi Russo – sottolinea Donato Melcarne, vicesindaco di Alessano – Per me il Grande e Unico Amico con il quale abbiamo condiviso l’amore verso il suo territorio e verso gli ultimi. È bello sentirlo ancora presente nei suoi luoghi con questa iniziativa, una targa commemorativa».

La targa verrà svelata domenica 21 giugno 2020 alle ore 18.00 nei pressi del porticciolo di Novaglie, alla presenza delle autorità civili e religiose e di quanti, amanti di quel mare e legati a Luigi, vorranno aggiungersi, in osservanza delle norme previste nell’emergenza Covid-19. 

 

Serenella Pascali (Associazione SOS Costa Salento)

Articoli Correlati

Back to top button