Calimera ospita la XVIII edizione del “Festival dei Piccoli Lettori La Lettura ti fa grande”.
Torna a Calimera la diciottesima edizione del Festival dei Piccoli Lettori La Lettura ti fa grande, l'annuale e consolidato appuntamento calimerese con la promozione della lettura per i più piccoli. Cinque giorni interamente dedicati alla lettura dei ragazzi e delle ragazze, con interessanti novità nell’edizione 2019.
Il Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande Edizione 2019 è organizzato dal Comune di Calimera con l’Istituto Comprensivo di Calimera e le librerie Il Giardino delle Nuvole e Volta la Carta, con la collaborazione dell’Associazione Presìdi del Libro e si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2019. L’evento ha il patrocinio della Regione Puglia, di Nati per Leggere, di associazione Italiana Biblioteche e Avviso Pubblico, iniziativa sostenuta dal MIUR.
La rassegna sulla lettura impegnerà i ragazzi e le ragazze con sette libri in concorso, due premi letterari che hanno come unica giuria gli alunni e le alunne dell'Istituto Comprensivo Calimera, sette autori e illustratori che incontrano un pubblico di grandi e piccoli lettori, una mostra mercato dell'editoria per bambini e ragazzi allestita nella Sala Polifunzionale della centrale Scuola Primaria, letture ad alta voce e laboratori creativi che contribuiscono alla crescita dei cittadini del domani.
Tema dell’edizione 2019 del Festival dedicato a bambini e ragazzi è il Mare, titolo del Festival è Controcorrente. Il Mare elemento primordiale, che dona bellezza e che è ponte tra culture, etnie diverse, il mare che lambisce le nostre coste, che accoglie, che inghiotte, che è vita, futuro e speranza da conoscere, proteggere e amare. Il mare culla di civiltà e straordinario patrimonio ambientale, oggi saccheggiato, relegato ad immondezzaio di plastica, trivellato, trafugato sin nelle viscere più profonde.
Per la prima volta il Festival avrà anche una sezione esclusivamente dedicata a bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia, con albi illustrati in concorso e una giuria under 5 che decreterà il vincitore. Durante i giorni del festival saranno organizzati incontri con gli autori e/o illustratori, dedicati alle classi della Scuola dell’Infanzia di Calimera, Caprarica e Martignano e incontri aperti alle altre scuole del territorio che vorranno prenotare la loro partecipazione. La proposta sarà arricchita da laboratori, mostre e incontri di formazione dedicati a insegnanti, educatori, genitori.
Sono media partner del Festival Mondoradio TuttiFrutti (ascoltabile sulle frequenze: (107.5, 100.7,93.9, 92.6, 95.8, 97.8) e 3 WebTV (sul canale facebook dedicato).
PREMIO CITTÀ DI CALIMERA
Il Premio Città di Calimera è giunto alla XVIII edizione. Nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura attraverso incontri con autori e illustratori, laboratori creativi e di educazione alla bellezza. Gli autori sono invitati a presentare in maniera accattivante le storie contenute nella loro pubblicazione ai bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Libri che saranno oggetto della loro lettura nel corso dell’estate. Al ritorno in classe, i lettori si trasformano in “giudici”, votando la storia che più hanno gradito. L’autore che vince si aggiudica un premio di mille euro, che verrà a ritirare nella successiva edizione del festival.
Per la prima volta è stato istituito anche il premio, di valore equivalente, dedicato alla prima infanzia e rivolto agli autori e illustratori degli albi oggetto del concorso.
MISSIONE TUTOR, BOOKTUBERS E YOUNGSTER SOCIAL TEAM: la partecipazione attiva dei ragazzi e ragazze dell'Istituto Comprensivo Calimera
MISSIONE TUTOR
Anche quest'anno il Festival di Piccoli Lettori coinvolge nell'organizzazione i ragazzi che fin da bambini vi hanno partecipato come fruitori. Ogni ragazzo viene investito del ruolo di tutor prendendo in consegna un autore ospite del Festival, leggendo il suo libro per poi presentarlo agli altri, seguendolo in tutte le attività che lo riguardano durante i giorni di permanenza.
BOOKTUBERS
I booktubers sono un fenomeno web che, sull’onda degli influencer che ormai hanno invaso qualsiasi ambito dalla moda alla finanza, cercano di portare la lettura e l’amore per i libri al grande pubblico dei social networks. Il fenomeno, ormai ben collaudato, si estende su tutti i social networks, utilizzando quindi sia i post fotografici che le video-recensioni.
YOUNGSTER SOCIAL TEAM
Ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo di Calimera con dimestichezza e passione per i social networks, la fotografia ed il video collaboreranno nel lancio dai canali istituzionali di foto, video, minirecensioni, interviste etc.
MOSTRA MERCATO DELL'EDITORIA PER BAMBINI E PER RAGAZZI
Il Festival “La lettura ti fa grande” propone, oltre ad incontri con gli autori, una mostra mercato allestita, per tutta la durata della manifestazione, presso la sala polifunzionale in via De Amicis, con una selezione di libri delle più interessanti case editrici del panorama nazionale. Albi illustrati, silent books, libri pop – up, fumetti, romanzi, scelti con lo scopo di avvicinare bambini e bambine, ragazzi e ragazze al piacere della lettura.
APERTURA DEL FESTIVAL DEI PICCOLI LETTORI
L'apertura ufficiale della 18a edizione del festival “LA LETTURA TI FA GRANDE, FESTIVAL DEI PICCOLI LETTORI” avverrà mercoledì 10 aprile.
LIBRI IN CONCORSO sezione Ragazze e ragazzi
JACK BENNET E LA CHIAVE DI TUTTE LE COSE, Fiore Manni (Rizzoli Editore)
IL MARE DAVANTI, Erminia Dell’Oro (Piemme)
NEL CUORE DEI GABBIANI, Guido Baldassarri (Giunti)
AMMARE. Vieni con me a Lampedusa, Alberto Pellai e Barbara Tamborini (DeAgostini)
LIBRI IN CONCORSO sezione Prima infanzia
MORBIDO MARE MORBIDO GIOCARE, Elisa Mazzoli – Silvia Bonanni (Bacchilega editore)
MARE MATTO, Alessandro Riccioni – Vittoria Facchini (Lapis Editrice)
IL MARE NON SERVE A NIENTE, Michele Rossi – La Bigotta (HarperCollins edizioni)
Autori e illustratori dialogheranno con bambini e bambine in varie occasioni, sia in incontri dedicati sia durante momenti comuni dove risponderanno alle domande dei bambini-giuria nell'Intervista Irriverente.
PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 10 APRILE – INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL
Cinema Elio
Ospite: lo scrittore e sceneggiatore Bruno Tognolini
ore 10:00 – RIME E STORIE FATTE BENE FANNO BENE
Cinema Elio
Il problema della qualità e della quantità nella narrazione e nella poesia per l’infanzia
Le filastrocche, gli scongiuri, gli spot pubblicitari, le preghiere, i rap, gli slogan degli stadi, le tiritere dei giochi… Lo dice il suo nome in greco: “poiesis”, LA POESIA FA. Fa piangere quando serve piangere, ridere se serve ridere, capire cosa ci accade, giocare, difendersi, offendere, comprare, sperare e pulire il sistema. Ma FA BENE solo quando è FATTA BENE, altrimenti al meglio non fa niente, al peggio fa male. Saranno dati esempi, coloriti e divertenti, di questo bene, di questo niente e di questo male nelle combinazioni di buono bello e buono brutto nella poesia e nelle storie per bambini.
ore 15.30 – CALIMERA CALIMARE
Rime migranti di mare, di sole, di sale, di suono e di sogno.
Cinema Elio
Incontro di formazione.
Scambio di figurine poetiche fra un poeta per bambini e molti bambini poetici. Si leggeranno, si sentiranno, si diranno tutti insieme e si mescoleranno in quest’incontro le filastrocche scritte da Bruno Tognolini, per i bambini e per i grandi a loro vicini, e le filastrocche di gioco e gioia inventate dai bambini e regalate al poeta (che le ha registrate) in italiano, nei dialetti d’Italia e nelle lingue migranti di tutti i colori delle nostre scuole.
GIOVEDI 11 APRILE
ore 9:00 – 10:00: scuola dell’infanzia Calimera – incontro con l’illustratrice La Bigotta riservato ai bambini della scuola dell'infanzia di Calimera
ore 9:00 – 12:00: scuola Primaria, Comune e Saletta De Andrè – incontro con gli autori
ore 10:30 – 11:30: scuola dell’infanzia Calimera – incontro con l’autrice Silvia Bonanni riservato ai bambini della scuola dell'infanzia di Calimera
ore 9:00 – 10:00: Giardino scuola elementare – incontro con Alessandro Riccioni per bambini provenienti da altre scuole
ore 10:30 – 11:30: Giardino Scuola Elementare – incontro con La Bigotta per bambini provenienti da altre scuole
9:00 – 13:00: Sala polifunzionale – apertura e presentazione ufficiale progetto #Legendo
A cura di: Ragazzi 3A Scienze Applicate del Liceo Don Tonino Bello di Copertino
Progetto #Legendo: un moderno leggìo multifunzione, realizzato nell'ambito del programma nazionale di Impresa In Azione di Junior Achievement Italia e premiata a febbraio durante l’InnovationCamp2019.
ore 16:00: EDUCARE ALLA LETTURA – LETTORI IN CAMMINO
sala Fabrizio De Andrè – Cinema Elio
Workshop a cura di Grazia Gotti, co-fondatrice della libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell'Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai.
ore 18:00: L’INTERVISTA IRRIVERENTE
Cinema Elio
Gli autori in un incontro comune aperto alla cittadinanza risponderanno alle domande dei bambini-giuria
VENERDI 12 APRILE
ore 9:00 – 10:00: scuola dell’infanzia Calimera – incontro con Alessandro Riccioni riservato ai bambini della scuola dell'infanzia di Calimera
ore 10:30 – A COLPI DI LIBRO
Cinema Elio
incontro comune tra gli autori in concorso davanti ai ragazzi-giuria
ore 9:00 – 10:00: Giardino Scuola Elementare – incontro con Silvia Bonanni per bambini provenienti da altre scuole
ore 10:30 – 12:00: incontro comune con i tre autori in concorso per bambini provenienti da altre scuole + Caprarica e Martignano
ore 16:00 – 18:30 – DUE COSE CHE SO DELLA POESIA
workshop gratuito a cura di Alessandro Riccioni
Sala Lettura Scuola Elementare
Destinatari: librai, bibliotecari, docenti, educatori e tutti coloro che per motivi personali e professionali sono interessati alle modalità per proporre la poesia e la letteratura a bambini e ragazzi.
ore 19:30 – TI LEGGO UNA STORIA – 20 anni di Nati per Leggere
Atrio Scuola dell’infanzia
Incontro formativo gratuito dedicato al progetto "Nati per leggere" con l'intervento di esperti che spiegheranno l'importanza della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di età e daranno le indicazioni giuste per seguire le tappe di avvicinamento ai libri e alla lettura dei futuri piccoli lettori.
Destinatari: genitori, operatori per l'infanzia, adulti in genere.
SABATO 13 APRILE
Ore 11:00 – 16:00: Museo di Calimera Naturalia
Per terra e per mare – Viaggio lento negli elementi della natura
Attività ludiche e apertura straordinaria del Centro Recupero Tartarughe Marine.
Ore 18:00: Inaugurazione della Piazzetta
Dedicata al Sindaco Pescatore, Angelo Vassallo alla presenza del fratello Dario Vassallo. Esposizione dell’opera monumentale “Controcorrente” dello scultore Abele Vadacca
ore 19:30 – Cinema Elio
Presentazione del libro Il sindaco pescatore con Dario Vassallo
DOMENICA 14 APRILE
ore 20.30 – Cinema Elio – conclusione del Festival
La serata sarà dedicata alla consapevolezza: la legalità, la forza, la bellezza, il territorio, la sostenibilità, la politica saranno temi trattati da un famoso attore ed interprete Ettore Bassi, con lo spettacolo teatrale “Il Sindaco Pescatore”. La storia di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, che ha pagato, con la sua vita, l’impegno di amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le persone; ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, Vassallo era noto come il Sindaco Pescatore per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e per la terra; venne ucciso la sera del 5 settembre 2010 da assassini ad oggi ancora ignoti.
Lo spettacolo si presenta nella forma del monologo interpretato da Ettore Bassi, su drammaturgia di Edoardo Erba tratta dal libro di Dario Vassallo “Il Sindaco Pescatore” e dai racconti di chi lo ha conosciuto.”
10 – 14 APRILE – MOSTRA MERCATO DELL'EDITORIA PER BAMBINI E RAGAZZI
Sala Polifunzionale, via De Amicis, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00
Attività ludiche e laboratori creativi
ATTIVITA’ LUDICHE
LUDOBUS CIRCO a cura della Libreria Il giardino delle nuvole sabato 13 aprile Piazza del Sole
Spettacoli di attrazione con artisti di strada, sputa fuoco e trampoliere
LETTURE IN FONDO AL MARE a cura della Libreria VoltalaCarta 10-14 aprile Sala Plifunzionale
Letture animate e laboratori creativi, il mare da ambiente a metafora
Costruzione della capanna della storie a tema marino.
Dal 10 al 14 aprile per tutta la durata della mostra-mercato all'interno della sala polifunzionale si realizzerà una struttura ad ambientazione marina, un tunnel all'interno del quale con un gioco di luci creare un percorso di suggestioni che termina con la lettura di una storia a tema.