S. Maria degli Angeli, un ponte tra Oriente e Occidente: storia, cultura e religione a Poggiardo
Si terrà a Poggiardo il convegno “S. Maria degli Angeli. Un ponte tra Oriente e Occidente” in programma giovedì 8 giugno, alle ore 20.00, in piazza Episcopo.
"L’iniziativa mira a mettere in luce gli aspetti storico, culturali, religiosi e sociali degli affreschi – dichiara l’Assessore al Turismo e promotore dell’iniziativa Massimo Gravante -, cercando di evidenziare il ruolo di ponte tra mondi, culture e religioni avuto.” Illuminanti in tal senso saranno soprattutto gli interventi di Fratel Sabino Chialà, monaco di Bose esperto di patristica orientale, con un intervento sulla presenza Bizantina nella Puglia centro-meridionale e Gavriil Pentzikis, scrittore del Monte Athos (Grecia) con una relazione su “L’affresco, mediatore multimediale di religione e cultura tra i popoli”. A completare il panel dei relatori lo storico locale Anacleto Vilei, autore del volume “Poggiardo – Cripta S. Maria Degli Angeli. Storia e Restauri” e Don Maurizio Tarantino, Parroco di Poggiardo.
“Fino ad ora ci si è sforzati di rendere fruibili gli affreschi e i beni di cui è ricco il Sistema Museale di Vaste e Poggiardo, ora – afferma il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati – ci si pone come obiettivo quello di promuoverli in modo efficace, anche attraverso l’organizzazione sui beni di iniziative di tal genere”.