Esco di RadioRecensioni

“Motivetto” di Alea è il Disco Esco di Radio della settimana

Il Disco Esco di Radio della settimana è "Motivetto" della cantante brindisina Alea Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

alea-motivetto

ALEA,( Alessandra Zuccaro ) è una cantautrice e performer salentina di musica moderna con vocalità eclettica negli stili Blues, Jazz , Soul e swing. Mezzo soprano.
Figlia d’arte, nasce a Brindisi il 19/09/1987 e durante il percorso scolastico ordinario si avvicina ai primi schemi di canto e musica con il padre Giulio “Franco” Zuccaro. Nell’ ottobre 2007 intraprende il percorso di studi presso la “Scuola di canto Moderno” di Lecce, diretta da Fernando Manacarella, conseguendo il diploma nel luglio 2012.
Dal settembre 2012 partecipa e segue lezioni private e master di canto Jazz; masterclass “Tecniche di esposizione tematica nel canto Jazz” presieduto da Joy Garrison con jam session finale con i maestri Giuseppe Venezia, Attilio Troiano e Pasquale Fiore; masterclass di improvvisazione jazz con il prof. Bob Stoloff; masterclass canto moderno con Luca Jurman.
Vanta diverse collaborazioni tra cui il duo acustico “Finger Monkey”, con il chitarrista Dario Nigro, e il quartetto jazz “Alea&Quartet” con il trombettista Franco Sgura e il pianista Antonio Baldassarre. Lavorando a quest’ultimo progetto compone e produce tre inediti: Il Motivetto, Musica e Dentro Me. Dentro Me diventerà la colonna sonora che accompagnerà l’intera preparazione del cortometraggio AnnA del regista Giuseppe Marco Albano; lo stesso dirigerà il suo video-clip (https://www.youtube.com/watch?v=r3xy8HBp_SI) poi presentato ufficialmente al Lido di Venezia durante la 70° Mostra Internazionale del Cinema.
Per questo importante successo il 26 settembre 2013 riceve dal Rotary Club il riconoscimento come eccellenza artistica in occasione dell’inaugurazione dei Corsi di avviamento alla musica.
Attualmente membro del coro gospel AM Family di Elisabetta Guido.
Dopo numerosi concerti e collaborazioni nel corso di questi anni , arriva la suo primo concero ufficiale a Brindisi (agosto 2014) di presentazione del suo progetto inedito, accompagnata da validissimi maestri del panorama jazz in Puglia ( Pietro Vincenti, Michele Colaci , Franco Sgura e Francesco Pennetta ) .
La cantautrice pugliese , in seguito,vincerá un bando promosso da Puglia band Sound che le darà l'opportunità di promuovere il suo progetto inedito al WOMEX14 ( world musica expo 2014) che ha avuto luogo a Santiago de Compostela ad ottobre . Successivamente parteciperà al festival della canzone italiana a Bruxelles e ad altri festival all'estero.
Tornata in italia verrà chiamata a far parte dell' Orchestra Terra d 'Otranto , diretta dal maestro Antonio Palazzo, partecipando al programma OscarTv il 22 maggio in diretta su Rai1.
Lo spettacolo "Alea&the Groove band orchestra" presenta il suo album in fase di lavorazione.
A Settembre Alea viene selezionata dalla nota rivista di musica indipendente MuziKult, come artista del mese (settembre/ottobre 2015 – n°21) http://issuu.com/muzikult/docs/muzikult21/50.

Stimolata dalle note, dai ritmi e dalle voci delle regine indiscusse del jazz e del blues ( Ella Fitzgerald, Eetta James, Dina Washington , Sarah Vaughan etc..) , i suoi brani cercano di rievocare quelle sonorità retrò mescolandosi ,in alcuni brani, alla musicalità della tradizione popolare. I testi, in parte propri ed in parte frutto di collaborazioni , si intrecciano perfettamente con l'animo della musica che li accompagna, variando nei temi dall' allegria alla passione.

Articoli Correlati

Back to top button