“Maffei sei uno str***o”, esce domani l’album d’esordio del progetto Maffei!
Troppo indie per il pop e troppo pop per l'indie: venerdì 14 aprile esce “Maffei sei uno str***o”, album d'esordio del progetto pugliese Maffei!, prodotto da Suoni dal basso e SoulMatical (etichetta indipendente dei Boom Da Bash) distribuito in Italia e online da Self e sostenuto anche grazie ad una campagna di crowdfunding. Dopo l'anticipazione di San Valentino con il brano "Le mie ex", il disco sarà lanciato dal singolo Tamagotchi e da un videoclip firmato da Silvana Padula e Gianluca Distante. La presentazione ufficiale si terrà dalle 20 al Lab Creation di Mesagne, in provincia di Brindisi, con il concerto, una intervista a cura del giornalista Maurizio Distante e la consegna del cd alle oltre 200 persone che hanno partecipato al crowdfunding. Dalle 22 la band sarà ospite nella trasmissione RadiazioniCult su Radio CiccioRiccio. Lunedì 17 Aprile, Maffei sarà tra i protagonisti del Pascaredda Spring Festival nella contrada di Torre Regina Giovanna ad Apani, in provincia di Brindisi.
Le canzoni di Marco Maffei nascono nell'estrema periferia di Brindisi, a due passi dall'aeroporto, nella cameretta/studio del chitarrista, cantante e autore di tutti i brani, mentre i fragori dei voli low cost fanno tremare i vetri. Maffei incarna la figura del moderno cantastorie a cavallo tra la realtà cittadine, i social network, le ex fidanzate, i bicchieri di troppo e le mille sigarette. I suoi compagni di viaggio sono Marco Baldari (basso) e Jordan Rech (batteria). I dieci brani di “Maffei sei uno str***o” – Tamagotchi, Le mie ex, Virginia Galluzzi, 90’s, Mentre dormi, Ma tua madre lo sa che sei nuda su facebook?!, La tua tosse, Non esistono più, Solo noia, Paradiso – sono una miscela ben oliata di sinth pop, punk e rock. «Non so cosa sono, non so definire la mia musica. Scrivo quello che mi va e che mi piace, le mie esperienze in prima persona nel modo più sincero possibile», sottolinea Maffei. «Il primo singolo "Le mie ex", come si direbbe al cinema, è "tratto da una storia vera". È sempre imbarazzante quando le tue ex storiche diventano amiche del cuore, la paura di quello che si potrebbero dire e i mille segreti che molto spesso esistono in una relazione. Soprattutto quando tu sei findanzato con entrambe», scherza. «Ovviamente mi hanno sgamato. Ma, dopo tutto, ora siamo in ottimi rapporti. Sono stato sempre un po’ paraculo. Sono stato sempre un po’ stronzo».
Il progetto Maffei! nasce dalla precente esperienza dei PHnegativo (vecchio nome della band). Dopo “Prodotto idoneo“ (2012), nel 2015 la band, dopo aver vinto le selezioni regionali, ha rappresentato la Puglia sul palco dell'Arezzo Wave Festival. I PHnegativo vantano diverse partecipazioni in festival pugliesi e italiani ("Smiaf" di San Marino, "Reset Festival" di Torino, SudEst Indipendente di Lecce, Yeahjasi di San Vito dei Normanni). Ora l'egocentrismo del cantante ha voluto che il progetto si chiamasse come il suo cognome, appunto Maffei. Nel corso del 2016 il trio si è esibito in una serie di live nei club, suonando anche in diversi festival estivi (Yeahjasi, Yep festival e Cellamare music festival).