La Stella del Colle annuncia il ritiro dal campionato di Prima Categoria
L'Asd Stella del Colle ha annunciato, tramite comunicazione inviata al C.R. FIGC-LND, di ritirare la squadra dal campionato di Prima Categoria. Di seguito, riportiamo il contenuto della missiva, a firma del Presidente dell'Asd Stella del Colle Pantaleo Gianfreda.
Ill.mo Sig. Presidente,
spiace comunicarLe che il Direttivo dell’Asd Stella del Colle, riunitosi lunedì 2 gennaio, ha deliberato il ritiro della società dal campionato regionale di Prima Categoria (girone D), cui è iscritta per la corrente stagione 2016-2017.
La prego, pertanto, ai sensi delle vigenti Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., di prendere atto dell’irrevocabile decisione e, al contempo, di annullare il previsto incontro di recupero con il Soleto, in programma domenica 8 gennaio p.v.
Sulle motivazioni della traumatica scelta pesano vicende e decisioni incredibili da parte dell’“allenatore” sig. Manca Salvatore Claudio, un vero e proprio “avventuriero” del calcio. Questi, in violazione delle più basilari norme calcistiche e sportive, si è posto apertamente e clamorosamente in contrasto con la società, offendendo e provocando alcuni dirigenti anche in presenza dei giocatori, per alcune scelte autonome della stessa e la volontà di nominare un nuovo allenatore. Non solo, il sig. Manca ha sobillato, istigato e condizionato pesantemente la maggioranza dei giocatori, a lui legati da motivi economici, inducendoli prima a non presentarsi all’incontro di campionato in programma, domenica 18 dicembre u.s., con La Torre a Castrignano dei Greci (con conseguenti penalizzazioni per la società) e, poi, a boicottare l’incontro organizzato presso il campo sportivo di Collepasso, venerdì 30 dicembre, per la presentazione del nuovo allenatore e la ripresa delle attività.
A seguito di una provvidenziale comunicazione del Comitato regionale, si era resa necessaria, infatti, l’individuazione di un allenatore “vero” dopo la scoperta, grazie ad una visura presso la Delegazione di Maglie, che il sig. Manca non aveva mai posseduto alcun titolo né frequentato alcun corso per l'abilitazione ad Allenatore di Base, nonostante millantasse e si presentasse come tale. E’ evidente che la volontà della società di regolarizzare la situazione e nominare un nuovo allenatore abbia provocato nel Manca, dopo aver smascherato le sue palesi millanterie, reazioni inconsulte, offensive, vendicative e ritorsive contro la società, ricorrendo a meschine operazioni di sobillazione e condizionamento dei giocatori e di boicottaggio nei confronti della società, con l’evidente volontà di arrecare grave danno alla stessa e con l’aggravante di aver approfittato della mia assenza, per motivi di lavoro dall’11 al 21 dicembre, per porre in essere azioni vergognose, antisportive ed antisocietarie.
Mi riservo di informare successivamente e nel dettaglio sia Lei che la Giustizia sportiva in merito agli assurdi e vergognosi comportamenti del sig. Manca, indegni di una persona civile e di un uomo dello sport, le cui devastanti conseguenze determinano oggi l’inevitabile ed irrevocabile decisione della società di ritirarsi a malincuore dal campionato.
Mi corre l’obbligo di ringraziare il Comitato Regionale e, in particolare, la Sua persona per la disponibilità, la professionalità e la correttezza sempre dimostrate in questi anni nei confronti della società e dello scrivente.
Con immutata stima, cordiali saluti.
Il Presidente Dott. Pantaleo Gianfreda