La Chiesa dei Diavoli di Tricase ospita il LAB “Produzione della carta a partire da fibre vegetali”
Carte in fico, fibra di gelso, canna palustre, carte colorate, carte profumate di basilico e lavanda, carte per tutti. Ogni giorno, fino a giovedì 17 settembre alle ore 16:30 presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, il maestro Andrea De Simeis dell'associazione Àremu terrà il laboratorio di "Produzione della carta a partire da fibre vegetali".
Si parte dal raccolto con la selezione delle fibre vegetali da cui estrarre la preziosa cellulosa, poi si passa ai colori, ai profumi, cioè la distillazione a mezzo di corrente di vapore dei profumi della macchia mediterranea per indorare i preziosi fogli fatti a mano. Segue la filigrana, fase in cui si creano preziose piombature a rilievo sul 'cascio' medioevale e infine la realizzazione del foglio con il pescaggio delle fibre cellulosiche nel tino d'acqua; la stiacciatura e calandratura dei fogli. A tenere il lab è De Simeis con i suoi collaboratori, Lidia e Alessandro dell'associazione Àremu, i soci dell'associazione Archès e Meditinere.
A seguire, venerdì 18 settembre ore 15,30 breve storia del libro a cura di Arianna Calò e visione di edizioni rare e di pregio; tecniche di piegatura illustrate dall'artista Eleonora Cumer di Bolzano. Il laboratorio è gratuito ed accessibile a tutti.
Prenotazioni al 3470605983.