Eventi

Torna l’appuntamento con “Eh vengo anch’io” per immergersi nella natura

1_unicobiotopoboscoditricase_2b419dd8b8a51a7d088499a0efe5b1bc

Il 5 e 6 Settembre il Parco Costiero si racconta grazie all’annuale appuntamento con “Eh Vengo anch’io”

Terrarossa Cooperativa Sociale e il Parco Naturale Regionale Costa Otranto S.Maria di Leuca – bosco di Tricase presentano l'ormai tradizionale evento “Eh vengo anch'io!” programma integrato per una fruizione del territorio lenta, partecipe, attenta e aperta a tutti. La due giorni dedicata a sapori e paesaggi dell’area naturale protetta si svolgerà nel primo weekend di settembre nei giorni del 5 e 6.  Tante le novità che caratterizzano questa edizione 2015. Si parte dal Palazzo Baronale di Tiggiano, dove  dopo una energetica degustazione di miele (h8.45) nel boschetto, si percorreranno in bici  le vie del centro storico sino alla suggestiva Torre Nasparo. Grazie alla disponibilità delle guide dell’Associazione Archès ognuno potrà soddisfare le proprie curiosità storico paesaggistiche relative all'area esplorata. La carovana proseguirà verso Marina Serra, ospiti dell'associazione Coppula Tisa (h12.30) per uno spuntino agreste dal Sapore Autentico spuntino a cura di Terrarossa Cooperativa Sociale presso il Celacanto. Nell'accogliente pineta, fra amache e balle di paglia, il relax sarà condito da riflessioni condivise sui temi dell'accessibilità e delle esperienze multi sensoriali. Altro scenario sarà poi quello del boschetto Unico Biotopo di Tricase (h17.00); qui, bambini di tutte le età, potranno partecipare al laboratorio di giochi tradizionali di Comunità esperienze ludiche multi-sensoriali e trekking con l'asino alla scoperta del bosco. Infine chi avrà voglia, potrà degustare un aperitivo Autentico di frasocculi e mieru (h20.30), specialità per i fruitori di Eh vengo anch'io!. Il servizio di bus navetta garantirà il rientro al palazzo Baronale anche ai più stanchi.
Domenica 6 Settembre (h15.30) l'appuntamento si rinnova sulla Banchina di Tricase Porto, dove con il supporto dell'associazione Magna Grecia Mare e l’Ass. Marina Serra, laboratori gratuiti offriranno a tutti l’opportunità di approfondire la conoscenza della cultura marinara.

A cura di Terrarossa Cooperativa Sociale
Laboratori gratuiti, posti limitati. Prenotazione obbligatoria, noleggio bici e  info accessibilità: 0833 908335 / 333 6224507 (SMS WhastApp GSM) info@salentoaltroturismo.it

Servizi per l'accessibilità:
Accompagnatori Interpreti Bus navetta e trasporto disabili
Circuito "Events Open Blind" a cura di TurismEtica,
con materiale informativo in  Braille per ciechi

M.Maddalena Bitonti
Ufficio Stampa Ente Parco
Press.parco@libero.it

 

Chiesa-dei-Diavoli

COMUNICATO STAMPA

Tricase. Intorno alla  Chiesa dei Diavoli sboccia la poesia e la natura di un Salento da scoprire


Nel Parco Naturale regionale “Costa Otranto S. Maria di Leuca-bosco di Tricase” continuano anche a settembre gli appuntamenti gratuiti per gli appassionati di Natura e arte. L’Associazione Meditinere di Tricase dal 1° al 25 Settembre ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 11:30 propone il Laboratorio "Alla scoperta della biodiversità'" a cura di Mila Boso De Nitto presso Giardino delle Vallonee e Chiesa dei Diavoli di Tricase; in tali giornate sarà illustrato il territorio attraverso l’osservazione guidata della Natura. Mentre il 4, l’11 e il 18 Settembre la Compagnia Teatrale ALIBI e Gustavo d’Aversa propongono il Laboratorio di Teatro Sociale e drammaterapia dal titolo "Anima Salentina". Infine dal 4 al 7 settembre paesaggi e reportage fanno tutt’uno nel workshop formativo di fotografia grazie al fotografo salentino Daniele Met. E ancora nei giorni 3, 10, 17, 24 settembre un altro laboratorio dal titolo "E qui se mai verrai" a cura dell'associazione Freedom di Stefano Cortese farà riscoprire i luoghi inesplorati del capo di Leuca, in modo particolare alcuni angoli cantati dai letterati salentini come Comi, Bodini e Corvaglia. Al fine di raggiungere questi posti, si utilizzerà, accompagnati da una guida abilitata, la bicicletta attraversando i comuni di Tricase, Alessano (casa O. Costa) e Gagliano, per poi raggiungere punta Meliso a Leuca. Importante segnalare altri due laboratori: 4-5 settembre "EcoSound Map" a cura dell'associazione Tre Giri di Te e Alberto Piccinni a caccia di suoni nel Parco e dal 5 settembre ciclo teatrale "Nostra Signora di Costantinopoli" a cura di Giovanni Probo Due Lune Teatro Tenda. A Lucugnano di Tricase il Laboratorio "Territorio e letteratura – Secoli fra gli ulivi" a cura dell'associazione Archès, grazie a Melissa Calo' e Marco Cavalera offrirà dal 6 settembre e nei giorni 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 settembre, un viaggio nella poesia e nella letteratura salentina. Per finire il 13 Settembre presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, primo Concorso d'Arte Estemporanea "Naturabilia" a cura di Artemide's Garden Art Gallery Doriana Artemide Gorgonessa, Associazione Meditinere e Sac Porta d'Oriente. Il 25 settembre chiusura del Laboratorio "Saperi e poetiche del parco" a cura di Stefania Mastria. Info:  Cell. 3284224666 – Mail: meditinere@gmail.com.
M.Maddalena Bitonti
Ufficio Stampa Ente Parco
Press.parco@libero.it

 

Articoli Correlati

Back to top button