Eventi

Sagra tu Gnummareddhru. A Montesano la 12° edizione.

ariantica

Lunedì 10 Agosto si rinnoverà l'appuntamento con la Sagra tu Gnummareddhru, giunta alla sua 12° edizione. L'evento si svolgerà nel centro cittadino di Montesano Salentino, comune del Capo di Leuca che si mobilità anche quest'anno per accogliere turisti e avventori proponendo loro alcune tra le più gustose specialità della tradizione culinaria salentina.

 

Piatto principe della serata sarà appunto lo Gnummareddhru che è un gustosissimo involtino di interiora avvolto dal budello di agnello e capretto. Piatto da sempre molto ricercato e apprezzato che rende unico l'appuntamento con la sagra di Montesano.

 

Naturalmente non mancheranno stands gastronomici con altri piatti tipici che saranno preparati con cura e dovizia dagli organizzatori che riusciranno, certamente, ad accontentare tutti i palati, anche quelli più sopraffini. Lo scopo della manifestazione è infatti quello di promuovere e valorizzare non solo il territorio e la cultura salentina, ma anche la sua trazione eno-gastronomica.

 

Montesano Salentino è un piccolo centro che dista circa 50 km da Lecce e si trova lungo il tracciato della strada statale 275 che collega il capoluogo salentino a Santa Maria di Leuca. Le sue origini, a quanto pare, risalgono al XIV secolo quando alcuni coloni, provenienti dalla vicina Specchia, vi si stabilirono attirati dalla fertilità e salubrità dell'ambiente. Come attesta anche il toponimo, l'abitato fu edificato su una piccola altura in modo da preservare gli abitanti dalla malaria, pestilelenza all'epoca molto diffusa e certamente letale. Il feudo di Montesano appartenne a diversi casati nobiliari passando dagli Acquaviva d'Aragona ai Cassano e infine ai Marulli. Nel 1928 Montesano venne aggregato al Comune di Miggiano. Nel 1947 riottenne l'autonomia amministrativa.

 

A far ballare tutti quanti ci sarà la musica del gruppo di pizzica Ariantica che proporra brani del suo repertorio e della tradizione popolare.

 

Per informazioni e dettagli chiamare il numero 335/6440661 (Rocco Sparascio).

 

 

 

Ufficio Stampa

masMEDIA – Officine Creative

Mail: stampa.masmedia@gmail.com

 

Articoli Correlati

Back to top button