ROCKALIVE E MAKE YOUR NOISE
L'articolato progetto Officine della Musica prosegue con le lezioni a cura del collettivo ShotAlive e con i concerti della rassegna dedicata ai nuovi progetti discografici di giovani band salentine
Prosegue la programmazione del progetto Officine della Musica che dal 2011 propone concerti, incontri, produzione di cd, videoclip, sostegno ai tour di giovani band salentine. Officine della musica è un progetto promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub, con il sostegno di Puglia Sounds.
Dopo un ciclo di incontri in autunno e alcune lezioni nel Liceo Artistico Ciardo – Pellegrino di Lecce, alle Officine Cantelmo torna "RockAlive. Frammenti di rock, un viaggio tra musica e arte visiva”, progetto ideato daShotAlive, un collettivo che riunisce fotografi professionisti ed esperti di comunicazione visiva del Salento. Un progetto nato per offrire un servizio di qualità agli operatori del mondo dello spettacolo e dell’organizzazione eventi strutturatosi come agenzia fotografica e di servizi (info www.shotalive.it). Primo appuntamento lunedì 11 maggio(ore 21.30 – ingresso gratuito) con “Art and soul one will burn: musica e immagini attraverso gli occhi e le illusioni di Corbijn e Mapplethorpe” con Daniele De Luca e Giacomo Rosato. Lunedì 1 giugno (ore 21.30 – ingresso gratuito) si parlerà di “Iconarock: dai ribelli anni ’70 ai loser anni ’90” con Marco Epifani e Josè Molteni.
A maggio va avanti con due concerti anche la rassegna "Make your noise". Dopo Moustache Prawn, Nu Shu e il progetto che vede insieme Uro e i .corridoioKraut., martedì 19 maggio (ore 21.30 – ingresso gratuito) leOfficine Cantelmo ospiteranno il concerto di Christine IX. La frontwoman degli Shotgun Babies ha deciso di condividere attraverso un progetto solista ciò che ha tenuto nel cassetto per anni o che recentemente ha sperimentato. In apertura spazio ai Dumal che presenteranno i brani del cd d'esordio "While Time Slowly Flows (pt.1)".
Martedì 26 maggio (ore 21.30 – ingresso gratuito) sempre alle Cantelmo, appuntamento con l'anteprima di Scimmie sulla luna, nuovo cd dei Teenage Riot che uscirà l'8 giugno per La Rivolta Records. La band muove i primi passi nel 2007 ma configura le sue idee e delinea lo stile nel 2010 con l’attuale formazione. L’essenzialità del trio – Cristiano Metrangolo alla chitarra, Stefano Greco al basso e Ilario Surano alla batteria – conferisce la libertà di muoversi tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche.