Disco di”Per fortuna” Michele CORTESE
Il singolo di Michel Cortese, è Disco Esco di Radio di questa settimana. "Per fortunai" è in rotazione su Mondoradio Tuttifrutti alle 10.30, 15.30 e 18.30! Anche in streaming su www.mondoradio.net
Al Festival-evento di Viña del Mar (Cile) ammesso solo il rocker italiano Michele Cortese
con la canzone "Per fortuna", in rappresentanza dell'intera Europa.
Si prevedono 500 milioni di telespettatori.
Al prossimo Festival-evento di Viña del Mar (Cile), che si terrà nel febbraio 2015, ci sarà un solo europeo in gara. Si tratta del rocker pugliese Michele Cortese.
La selezione è stata durissima. All'inizio i concorrenti erano 1.050, provenienti da ogni angolo del pianeta. Gli altri finalisti, oltre al rappresentante cileno, sono solo quattro, provenienti da Stati Uniti, Canada, Argentina, Colombia. Per gli Stati Uniti è sceso in campo Bobby Kimball, cantante della leggendaria band dei Toto.
Il Festival di Viña del Mar è il più importante che si svolga in America. Il numero dei telespettatori previsti si aggira sui 500 milioni. Quest'anno, come ha dichiarato il sindaco della città, la signora Virginia Reginato, l'attenzione maggiore è rivolta proprio alla gara internazionale e, tra gli artisti più in evidenza, vengono segnalati da tutti i media il frontman dei Toto e proprio il nostro Michele Cortese. La sua proposta musicale (che si può già ascoltare in rete) viene vista come una felice sintesi tra il rock più attuale e l'inconfondibile melodia italiana, che, quando è autentica, continua ad essere amata in tutto il mondo. Un altro motivo d'interesse proviene dal fatto che il brano che Cortese porterà in gara, dal titolo "Per fortuna", è stato scritto e prodotto da Franco Simone, il quale, unico tra i cantautori italiani, da moltissimi anni, in tutta l'America Latina continua ad essere considerato un indiscusso maestro della nostra migliore tradizione musicale. Il noto manager Eduardo Sboccia, entusiasta fin dal primo ascolto del brano cantato da Cortese, l'ha già messo sotto contratto e prevede per lui un lancio colossale.
Nel frattempo il brano "Per fortuna" è diventato un videoclip realizzato dal regista Federico Mudoni nel Salento, in particolare nel suggestivo centro storico di Lecce, con uno straordinario spiegamento di forze. Come consentito dal regolamento, il video sarà diffuso nei prossimi giorni, molto prima della data del Festival.
Val la pena di sottolineare la speciale collaborazione tra Michele Cortese e Franco Simone, che non si riduce al solo Festival cileno. I due colleghi da vari anni collaborano con risultati sempre più interessanti. Dopo un primo duetto sulla canzone "Riflesso", la cui versione in spagnolo aveva già creato grande interesse oltreoceano, si è arrivati alla realizzazione dell'opera rock sinfonica di Simone "Stabat Mater" in cui, oltre allo stesso Simone, sono protagonisti il tenore italo-inglese Gianluca Paganelli e proprio Michele Cortese. L'opera sarà presentata nel corso del 2015 in teatri e cattedrali.
Il binomio Simone-Cortese apparirà anche su vari brani che i due colleghi stanno scrivendo insieme. Uno di questi brani è già stato inciso, in gran segreto, da una delle più belle voci italiane. Nel 2015 scopriremo di chi si tratta.
L’album
"vico sferracavalli 16" è un indirizzo, ma è anche e soprattutto il titolo dell’album firmato Sunshade Records, la cui produzione è curata da Adriano Martino, producer e storico chitarrista (Laura Pausini, Gianni Morandi, Festival di Sanremo), e i cui arrangiamenti sono affidati al producer salentino Alex Zuccaro (Il disco è distribuito nei negozi da Self).
Michele Cortese torna con una produzione personalissima nel sound, nella composizione, nelle parole e nella vocalità; un disco che nasce da un istinto creativo e che prende forma grazie ad un meticoloso lavoro di produzione artistica in studio che mette in luce verità e passione.
Ne abbiamo già avuto delle belle dimostrazioni con i singoli che hanno anticipato la pubblicazione di questo lavoro. Parliamo di "Forse mi perdo", "Io non sono cortese" (con al suo fianco Cesko degli Après La Classe) ed in questi giorni "La questione", che vede fra gli autori Francesco Gazzè.
Tre canzoni che sono tre momenti di vita tra emozione ed ironia, ma ora si aprono le porte di "vico sferracavalli 16" per chi vuole entrare più a fondo in questo affascinante microcosmo creativo.
"vico sferracavalli 16" (etichetta Sunshade Records, distribuzione Self) – dal 23 settembre 2014 nei negozi di dischi e nei principali digital store.
MICHELE CORTESE
http://www.michelecortese.it/
www.facebook.com/michelecorteseofficial
BIOGRAFIA
Michele Cortese, classe 1985, intraprendere le prime esperienze professionali in qualità di corista per trasmissioni RAI e insegnante di canto per accademie di musica moderna, esperienze che lo portano giovanissimo ad accompagnare dal vivo artisti importanti del panorama musicale come Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli e altri, mentre dà sfogo alla sua creatività come frontman di progetti originali con cui si esibisce sui palchi della penisola.
Nel 2009 raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di X Factor insieme ad Aram Quartet, inedito quartetto vocale con il quale pubblica due album. Nel novembre 2011, ad un anno dallo scioglimento della vocal band, esce "Il teatro dei burattini". L'album, prodotto da Lucio "Violino" Fabbri, segna il suo esordio da solista. Anticipato dal singolo "Allergico alle ghiande" e seguito dal secondo singolo "Ho scordato nei tuoi jeans il mio cuore", dà la partenza al "Il teatro dei burattini tour".
Nell'estate 2012 esce una rivisitazione romantica e sognante di uno dei brani più noti della musica leggera italiana dagli anni 60 ad oggi firmato Celentano: la "Storia d'amore" di Michele Cortese porta l'artista alla vittoria del premio "Roma videoclip 2012 – Il cinema incontra la musica" nella sezione indie. Nell'autunno 2013 intraprende il progetto "Stabat Mater – opera rock sinfonica" composta da Simone ed interpretata a tre voci insieme al tenore Gianluca Paganelli, e nello stesso anno escono i singoli "La hit del momento" e "Forse mi perdo", anticipazione, quest'ultimo, del nuovo lavoro discografico.