NewsNotizia del giorno

Nuovo parco a Melpignano: iniziati i lavori per realizzare un’oasi di pace a pochi passi dal centro urbano

Valentina Avantaggiato – Sindaca di Melpignano

Sono iniziati i lavori per il nuovo parco periurbano di Melpignano, “un’oasi di pace” e benessere che sarà realizzata riqualificando l’ingresso a Melpignano da Cursi.

L’idea nasce dalla volontà di creare un parco periurbano, cintura tra l’area estrattiva delle cave e il centro urbano, attraverso un nuovo spazio verde. Si avvierà un’opera di riforestazione e saranno messe a dimora numerose piante, per creare un polmone verde all’interno del paese di cui tutti potranno giovare.

Il design è ispirato allo Yin e Yang, con la sua piazza centrale circolare, per creare un’atmosfera armoniosa e ombreggiata che invita alla riflessione e alla sosta. Percorsi naturalistici, aree gioco per bambini, un’ampia zona picnic e un orto didattico saranno previsti all’interno, per offrire infinite possibilità di svago e apprendimento per tutta la famiglia.

L’utilizzo di specie vegetali autoctone e di sistemi di irrigazione a basso impatto ambientale renderanno questo parco un luogo d’incontro e un esempio di sostenibilità ambientale.

Fonte e credits: Pagina Facebook “Comune di Melpignano”

Articoli Correlati

Back to top button