Recensioni

PREGHIERA DEL CLOWN: IL NUOVO SINGOLO DEI CRIFIU

 

PREGHIERA DEL CLOWN:
IL NUOVO SINGOLO DE
I CRIFIU
 Il videoclip diretto da Giuseppe Pezzulla disponibile su Youtube

È disponibile su youtube Preghiera del Clown, videoclip del nuovo singolo dei salentini Crifiu. Dopo l'uscita dei singoli Rock & Raï (con il video che ha sfiorato un milione di visualizzazioni sul web) e Cuori e Confini, dopo la vittoria nel contest 1MFestival legato al Concerto del Primo Maggio a Roma e un lungo tour nei maggiori cartelloni nazionali ed europei, la band "regala" al suo pubblico l'ultima traccia del cd Cuori e confini. Un finale poetico, una carezza, un lento tra flauti, banjo e chitarre leggere. Il brano si caratterizza per atmosfere magiche ed evocative, rese ancor più memorabili dalla voce di Totò in un monologo de “Il più comico spettacolo del mondo”. Il videoclip diretto da Giuseppe Pezzulla coglie al meglio le sfumature oniriche del pezzo. Tra clown e giocolieri, artisti di strada e luminarie, mangiafuoco ed equilibristi, il set (allestito nel Freak Out) si trasforma in un piccolo circo, "un vero e proprio spettacolo realizzato da persone che ogni giorno vivono per far sorridere la gente", sottolinea il regista, "senza alcuna finzione o alcun trucco cinematografico".
I Crifiu sono una delle band migliori che il Salento sta esportando in tutta Italia grazie ad una originale identità sonora e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, in grado di raccogliere un sempre più numeroso pubblico. Uno spettacolo live unico e travolgente che mescola le sonorità del mediterraneo e della world music internazionale al rock, al dub e all’elettronica contemporanea. Un concerto che farà ballare ed emozionare con una scaletta ricchissima e un allestimento scenico inedito che accoglie i brani del disco “Cuori e Confini”, prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds, un disco originale e contemporaneo capace di mescolare i suoni e i ritmi del mediterraneo alla potenza del rock e dell’elettronica in un originale ed innovativo sound. Il cd vanta la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi ed ex produttore–musicista dei Modena City Ramblers, e la presenza di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Papet J, mc dei Massilia Sound System (Francia), Lou Dalfin, Gastone Pietrucci de La Macina, Cisco e il salentino doc Nandu Popu dei Sud Sound System nel primo singolo “Rock & Raï”, sintesi dell’intero album e brano di portata popolare cantato in tutta Italia e oltre i suoi confini il cui videoclip, girato tra il Salento e il Marocco, viaggia verso il milione di visualizzazioni su Youtube.
La band, che oltre ad esibirsi al Concertone del Primo Maggio di Roma è stata protagonista dello Sziget Festival di Budapest (Ungheria) nel più grande festival musicale d'Europa, unisce sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente ed evocativa con uno stile personale ed inconfondibile che svela la freschezza del gruppo e, al tempo stesso, la maturazione artistica raggiunta. Il gruppo salentino suona forte e fa danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e capace di far parlare del Salento come di una prolifica fucina artistica da dove provengono progetti ed idee nuove ed originali. 

http://www.youtube.com/watch?v=S7F0auZseX8&feature=youtu.be

crifiu clown

 

 

Articoli Correlati

Back to top button