Inizia oggi il 54° Rally del Salento con la Prova Spettacolo della Pista Salentina
Inizia ufficialmente oggi il “54° Rally del Salento” organizzato da Automobile Club Lecce e valido quale seconda prova, delle sette previste (la prima, delle due, a coefficiente 1,5), del nuovo C.I.R.A.-Campionato Italiano Rally Asfalto.
I 66 equipaggi iscritti hanno già potuto prendere confidenza con il percorso di gara grazie alle ricognizioni autorizzate del percorso svoltesi ieri. Stamattina le verifiche e poi lo shakedown che ha permesso loro di testare e “settare” al meglio le auto in funzione della tipologia di percorso e di asfalto che percorreranno in gara.
Ma l’appuntamento clou di giornata è fissato per stasera alle ore 20:15 con lo Start della Super Prova Spettacolo “Pista Salentina” che si disputa sul tracciato di gara dell’omonimo impianto ubicato Torre San Giovanni – Marina di Ugento – e di proprietà della famiglia Scarcia. Domani alle ore 18:55 Arrivo e premiazione, sempre all’interno della “Pista Salentina”.
A partire con il numero 1 sulle fiancate della propria Skoda Fabia R5 è il cesenate Simone Campedelli che, deve difendere la leadership di Campionato ottenuta con la vittoria al Rallye Elba. Dietro di lui, e secondo in Campionato, il duo Marco Signor-Patrick Bernardi (Skoda Fabia R5) alla loro non partecipazione in Salento e vittoriosi nelle edizioni 2014 e 2016. Presenti anche Andrea Carella e Luca Guglielmetti, sempre su Skoda Fabia R5, secondo vice-campione 2021 e secondo al Salento numero 53.
A puntare alla vittoria, in un confronto tutto di classe WRC, ci sono gli ultimi due vincitori della gara: Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG I20, primi nel 2019 e Campioni Italiani WRC nel 2020 e Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen DS3, vincitori in gara lo scorso anno e primi nei campionati 2014 e 2019.
In coda al rally maggiore troviamo i 7 partecipanti al “4° Rally Storico del Salento”. La coppia da battere è quella composta dal leccese Marco De Marco e dal siciliano Eros Di Prima (BMW M3 – 4° raggruppamento).
Il programma più ricco, però è quello di domani con lo svolgimento delle Prove Speciali “San Gregorio” (ore 09:16; 13:09; 17:02), “Ciolo” (09:53; 13:46; 17:39) e “Specchia” (10:37; 14:30).
La “San Gregorio” è la vera novità di questo rally e sostituisce la “Palombara”. Particolarmente tecnica e insidiosa, viene riproposta, a distanza di dieci anni, con un kilometraggio ridotto di circa 4,5 km e con una denominazione diversa: all’epoca si chiamava “Torre Vado”.
“Specchia”,con i suoi 13 km di percorso, è la più lunga del rally mentre “Ciolo” è rimasta invariata.
Come sempre, è possibile seguire in diretta il “54° Rally del Salento”, grazie ad un ricco programma di servizi e collegamenti in onda sulle frequenze delle emittenti radiofoniche “Mondo Radio” e “Radio Aurora”.
Tanta attenzione alla gara salentina da parte del giornale, anche online, “Il Gallo”, che stà già seguendo tutte le fasi della gara con ampi servizi giornalistici.
Gianluca EREMITA