Nel weekend va in scena il 54° Rally del Salento, presenti 66 equipaggi
Il countdown in vista del “54° Rally del Salento” sta oramai per concludersi. Questo fine settimana (venerdì 27 e sabato 28), infatti, andrà in scena la gara organizzata da Automobile Club Lecce che è la seconda prova, delle sette previste (la prima, delle due, a coefficiente 1,5), del nuovo C.I.R.A.-Campionato Italiano Rally Asfalto.
Oltre al C.I.R.A. il “Salento” è valido anche per: Coppa Rally ACI Sport di Zona 7 con Coefficiente 1,5, Campionato Interregionale Rallies & Velocità, Michelin Rally Cup, R Italian Trophy, Michelin Zone Rally Cup, Peugeot Competition Rally Regional, Trofeo Pirelli Accademia e Trofeo Open N5.
Intanto sono già state anticipate le indiscrezioni riguardo agli iscritti il cui elenco ufficiale verrà pubblicato oggi.
Un’elenco che fa trasparire la gara che sarà con tanti piloti, e rispettive auto, che si candidano ad esserne i sicuri protagonisti a tutto vantaggio dello spettacolo e, di conseguenza, del pubblico che torna a fare da cornice alla kermesse pugliese dopo la forzata assenza, causa Covid, della scorsa edizione.
Ad aver confermato la propria presenza sono 66 equipaggi. A partire con il numero 1 sulle fiancate della propria Skoda Fabia R5 sarà il cesenate Simone Campedelli che, affiancato da GianFrancesco Rappa, dovrà difendere la leadership di Campionato ottenuta con la vittoria al Rallye Elba contro un’ insidiosa pattuglia di avversari, ad iniziare dai loro più immediati inseguitori su vettura simile: Marco Signor con Patrick Bernardi che hanno sempre dimostrato di trovarsi a proprio agio sulle impegnative strade salentine tanto da essersi aggiudicati le edizioni 2014 e 2016.
Saranno della partita anche Andrea Carella e Luca Guglielmetti, sempre su Skoda Fabia R5. L’anno scorso il piacentino si è classificato secondo assoluto sia in gara che nel Tricolore WRC.
A puntare alla vittoria, in un confronto tutto di classe WRC, ci saranno gli ultimi due vincitori della gara: Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG I20, primi nel 2019 e Campioni Italiani WRC nel 2020, attesi a una prova di riscatto dopo l’opaca prestazione colta nella gara d’avvio del Campionato e Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen DS3, vincitori in gara nel 2021 e primi nello stesso Campionato nel 2014 e nel 2019.
Un sicuro attacco ai vertici della classifica arriverà anche dagli altri protagonisti già visti all’opera su vetture R5 in quel di Portoferraio e che andranno alla ricerca di punti preziosi, tra questi Corrado Pinzano e Marco Zegna su Volkswagen Polo Gti, quarto all’Elba e nell’unico precedente in terra salentina colto nel 2019, Alessandro Gino con Daniele Michi su Hyundai I20, terzo lo scorso anno al Salento
e il tandem alla guida di Skoda Fabia, Giuseppe Testa in coppia per la prima volta con Doriano Maini e Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi, quinto dodici mesi fa.
Da seguire anche la gara dei due driver di Ceccano Stefano Liburdi e Vincenzo Massa in coppia rispettivamente con Mattia Cipriani e Daniel D’Alessandro alle prese con un feeling ancora da perfezionare con le loro nuove R5, ossia la Hyundai I20 per il primo e la Skoda Fabia per il secondo.
Da seguire anche lo scontro tra i pretendenti alla coppa Over 55 che vede opposti l’attuale leader, Giovanni Galleni in coppia con Luca Ambrogi su Volkswagen Polo Gti a Luigi Fontana navigato da Giovanni Agnese su Hyundai NG I 20 WRC che invece occupa la terza posizione.
Come già ricordato, in coda al rally maggiore, si daranno battaglia i partecipanti al “4° Rally Storico del Salento” che vede al via 7 concorrenti. Nel 3° Raggruppamento su Porsche 911 SC si schiera la coppia formata da Ruggero Brunori e Claudio Filippini. Nel 4° spiccano le BMW M3 di Marco De Marco ed Eros Di Prima, vincitori delle prime due edizioni e secondi lo scorso anno, e di Rosario Montalbano e Giuseppe Livecchi, ed anche la Opel Manta B dei fratelli Fioravante e Graziano Totisco. Luigi Zampaglione e Massimo Soffritti gareggeranno, nel 2° Raggruppamento, a bordo della Lancia Stratos.
Il “54° Rally del Salento” entrerà nel vivo con lo svolgimento delle operazioni preliminari in programma giovedì 26. Si inizierà con le ricognizioni autorizzate delle PS – (ore 10-18) e della “Spettacolo” (18:30 – 20:30) per poi proseguire, nella mattinata di venerdì 27 (09-12), con le verifiche tecniche e lo “Shakedown” (10-14), il test con le auto in configurazione gara, che si svolge sull’ultimo tratto della PS “San Gregorio”.
Come sempre, sarà possibile seguire in diretta il “54° Rally del Salento”, grazie ad un ricco programma di servizi e collegamenti in onda sulle frequenze delle emittenti radiofoniche “Mondoradio” e “Radio Aurora”.
Tanta attenzione alla gara salentina anche da parte del giornale, anche online, “Il Gallo”, che stà già seguendo tutte le fasi della gara con ampi servizi giornalistici.
a cura di Gianluca EREMITA