Volontaradio – Il venerdì all 17
Volontaradio è il contenitore radiofonico che include le due trasmissioni settimanali dedicate al volontariato e interamente curate dal Centro Servizi Volontariato Salento – settori Informazione e Promozione – in onda sulle frequenze di MONDORADIO TUTTIFRUTTI.
Uno spazio importante, la cui messa in onda avviene proprio dalla sede del CSV Salento in via Gentile a Lecce, per far sì che l’informazione sociale e del mondo associazionistico sia presente in maniera forte su tutto il territorio salentino e che le associazioni si possano raccontare e possano intervenire sui temi di attualità, riempiendo dei contenuti della solidarietà e dell’impegno civile le onde radiofoniche.
Si parte dalle ore 17.00 circa con la striscia informativa “News al volo”, che contiene una sintesi delle principali notizie e informazioni sociali della settimana. A seguire il programma “Vite da volontari”, una rubrica interamente dedicata a tutte le associazioni di volontariato della provincia di Lecce, alle loro specifiche attività, problematiche ed esperienze. Ricordiamo, inoltre, la striscia informativa in coda al giornale radio delle 12.30 e delle 16.30, un “flash news” curato dal CSV Salento sulle questioni che riguardano le associazioni e il volontariato.
“Un’informazione unica nel suo genere nel Salento – dice Luigi Russo, presidente del CSV Salento. Per la prima volta le associazioni e i volontari hanno avuto e avranno uno spazio tutto loro per comunicare, per farsi conoscere, per mostrare anche il loro punto di vista rispetto alle questioni scottanti che riguardano la disabilità, la donazione, i minori, l’ambiente, le povertà, la protezione civile, la sanità, insomma tutti gli ambiti in cui agiscono i 25 mila volontari del nostro territorio. Come promesso – continua Russo – la collaborazione con Mondoradio è cresciuta e si è qualificata, rientrando nei contenitori quotidiani del giornale radio. In questo modo diamo una precisa risposta alle esigenze di visibilità da parte dei volontari salentini emerse in tanti momenti di incontro e di confronto ma, soprattutto, contribuiamo alla diffusione della cultura del dono, della solidarietà e della partecipazione civile.
Le trasmissioni, oltre che ascoltabili in diretta sulle frequenze di Mondoradio e on line mondiale su www.mondoradio.net/webradio, sono scaricabili dal sito www.mondoradio.net.