Esco di RadioNotizia del giornoRecensioni

Donatella Montinaro è l’artista della settimana: “Captive silence” è Disco Esco di Radio

Il Disco Esco di Radio della settimana è “Captive silence”, nuovo singolo di Donatella Montinaro. In rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

“Captive Silence” è il singolo che anticipa l’uscita di “Uliveto”, album d’esordio di Donatella Montinaro che verrà pubblicato il prossimo 27 settembre: una riflessione sulla timidezza e sulla vulnerabilità, un brano che nasce dal dolore di trattenere dentro di sé pensieri e sentimenti, trovando una cura nel prezioso contatto con la natura.    

“Captive Silence” richiama i temi centrali del disco in uscita – le nostre emozioni più profonde, le origini, gli affetti – per un progetto discografico che vede la partecipazione del contrabbassista statunitense Joe Sanders alla produzione artistica e di un quartetto d’eccezione composto da Domenico Sanna al piano, Giulio Scianatico al contrabbasso, Cesare Mangiocavallo alla batteria e Gabriel Marciano al sassofono contralto.    Donatella Montinaro è una giovane artista smooth jazz, cresciuta sulle note di Carmen Mcrae, Cyrille Aimee, Cecile Mclorin Salvant, Betty Carter, Alice Ricciardi e Sarah Vaughan. La sua voce morbida e setosa traccia melodie raffinate, fondendo elementi di jazz, blues e R&B e dando vita a composizioni incantevoli sostenute da una tecnica impeccabile.   

Nata a Bari nel 1996, si avvicina presto al canto, scoprendo il jazz grazie al profondo amore del padre per Coltrane. Si diploma al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e prosegue la sua formazione all’Accademia Nazionale “Siena Jazz”, con grandi nomi del panorama internazionale come Greg Hutchinson, Joe Sanders, Yonathan Avishai, Logan Richardson, Diana Torto, Dena DeRose e David Linx. Partecipa a corsi e seminari di perfezionamento e collabora a progetti discografici di altri artisti, tra cui “Soul Hunters” del chitarrista Alberto Parmegiani e “A Peaceful Place” di Pippo D’Ambrosio. Nel 2022 vince il Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” e l’anno successivo pubblica “Still We Dream”, il suo primo disco in duo con il pianista Danilo Tarso.    

Con “Captive Silence” Donatella Montinaro esprime il contrasto tra la prigionia emotiva e teneri ricordi legati alla sua infanzia nella terra d’origine, la Puglia, come quando calpestava le olive cadute a terra dalle piante che da 200 anni appartengono alla sua famiglia o imparava dalla madre a piantare i semi, suggerendo che ogni persona custodisce dentro di sé qualcosa di inestimabile ed esistono radici solide che, nonostante il peso del silenzio, permettono ai rami di espandersi verso il cielo, simbolo di crescita e resilienza.

Articoli Correlati

Back to top button